La Global Social Venture Competition ha compiuto 20 anni ed è giunto il tempo di lasciare spazio ad altre iniziative.
Nel 2019 si è tenuta l'edizione conclusiva della competizione internazionale per startup a impatto socio-ambientale.
Anche se la GSVC non esiste più, noi di ALTIS ci impegneremo per proporre altre iniziative a sostegno e promozione dell'imprenditoria sociale.
Continuate a seguirci!
Alle Finali Globali, le idee dei partecipanti sono state valutate da una giuria internazionale di business angel, social venture capitalist, imprenditori e accademici, sulla base di:
Leggi le storie dei 19 team
USA | Abal Therapeutics ha prodotto un software che dà supporto terapeutico a distanza a bambini autistici, tramite esercizi basati sull'analisi comportamentale (Applied Behavioral Analysis) e una guida per chi se ne prende cura, accessibili tramite un tablet.
USA | Acarí trasforma una specie invasiva - il pesce gatto o "pesce diavolo" - in un'opportunità di lavoro per le comunità di pescatori e i rifugiati centroamericani in Messico: questo pesce diventa l'ingrediente base di uno snack proteico
Corea del Sud | CreatorsLab produce giocattoli sicuri per bambini in età prescolare, tra cui "CowToy", kit di pasta modellabile a base di latte e coloranti naturali, commestibile al 100%.
Senegal | Ecoles au Sénégal è un progetto educativo che comprende un portale web e delle applicazioni mobili che mettono a disposizione video-lezioni di importanti docenti, destinate alla promozione e la rivalorizzazione dell'istruzione senegalese
Libano | Fabric AID promuove e favorisce la donazione di abiti di seconda mano, nonché la loro ridistribuzione e riuso, per ridurre l'impatto inquinante degli scarti e mettere gli abiti a disposizione di coloro che ne hanno più bisogno
Svezia | Heartstrings è il nome di una tecnologia ad alta precisione, non invasiva e poco costosa per lo screening e la diagnosi precoce delle malattie cardiache, che si basa sull'analisi di dati demografici e della cartella clinica del paziente.
Italia | Helperbit promuove e facilita aiuti economici immediati e trasparenti in situazioni di emergenza, principalmente a causa di disastri naturali. Il sistema combina due tecnologie innovative: il potenziale analitico del GIS (sistema di informazione geografica) e l'efficienza, la velocità e la trasparenza del blockchain.
Hong Kong | HEYCOINS si basa su sportelli automatici che permettono di convertire istantaneamente le monete in valuta virtuale, trasferendo il loro valore in e-wallet, coupon regalo o donazioni caritatevoli.
Francia | konexio è un'iniziativa per l'integrazione sociale dei rifugiati: fornisce corsi di alfabetizzazione informatica e occasioni di lavoro. Intende anche creare una comunità di supporto composta da individui appassionati di tecnologia.
Filippine | Land Title Solutions offre un servizio in ambito immobiliare, volto a educare i clienti sulla legislazione e le procedure relative al possesso di proprietà terriere.
Italia | mEryLo propone un dispositivo innovativo che permette di caricare un farmaco direttamente nei globuli rossi di un paziente. La cartuccia di caricamento monouso è compatibile con la terapia personalizzata e si adatta a quasi tutti i tipi di farmaci chemioterapici, ma anche a diverse tipologie di materiali (nano particelle, molecole traccianti).
Uganda | Musana Carts sostiene lo sviluppo della microimprenditorialità attraverso degli speciali chioschi mobili per venditori di cibo, che si basano sull'energia solare per garantire l'accesso all'elettricità di cui i proprietari hanno bisogno per cuocere e conservare gli alimenti.
India | NemoCare crea soluzioni innovative volte a migliorare l'assistenza neonatale e materna. Tra di esse c'è NemoCare Protect, un sistema completo di monitoraggio per neonati, portatile, low cost e che permette di raccogliere dati sullo stato di salute.
USA | NeMo è il progetto di un team di studenti di ingegneria che mira a ridurre la mortalità infantile in contesti con scarse risorse, fornendo alle madri gli strumenti per identificare malattie infantili.
Turchia | Önemsiyoruz significa "ci sta a cuore". È un'impresa sociale che progetta e vende prodotti per bambini con bisogni speciali e si impegna nella difesa dei diritti dei più piccoli.
Turchia | Reflect è un brand di abbigliamento attivista: il suo intento è trasformare la moda in un mezzo di cambiamento sociale, attraverso un modo di far design sostenibile e collaborativo.
USA | Street Smarts VR fornisce ai dipartimenti di polizia un addestramento immersivo tramite visori a realtà aumentata. Lo scopo è sviluppare la capacità degli agenti di giudicare velocemente quale sia il comportamento da adottare in situazioni di emergenza o di minaccia e diminuire così i casi di violenza non necessaria
India | Thinkerbell Labs intende sviluppare l'apprendimento e uso del Braille tra i non vedenti. Il principale prodotto è "Annie", un dispositivo audio-tattile composto da un microcomputer (Raspberry Pi), un display e una tastiera in Braille.
Country Leader presso Enactus Morocco;
Presidente e co-fondatore del Moroccan Center for Social Entrepreneurship.
Managing Director presso Adepa Italia.
Socio e Presidente di Italian Angels for Growth,
University of Oxford ISIS Technology Transfer Angels Network – Angel Investor,
Presidente BELLCO del fondo Charme-Montezemolo & Partners.
Ingegnere elettronico con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle apparecchiature elettromedicali, è stato Presidente ed Amministratore delegato mondiale di Kontron Instruments gruppo Roche. Nel 1989 ha realizzato uno dei più importanti Management Buy Out. Nel 1993 ha assunto la posizione di CEO di Olympus Medical System Europa Amburgo.
Presidente e co-fondatore di INcube srl;
Consulente di innovazione presso Intesa Sanpaolo.
Head of Social Enterprises & Microfinance presso BNP Paribas.
East Africa Director presso Acumen Fund East Africa;
Board Director presso East African Private equity and Venture Capital Association ("EAVCA"), Africa Enterprise Challenge Fund;
Non Executive Director pressoTradeMark East Africa.
Vicepresidente di Indaco Venture Partners
Investment Director of Venture Capital presso Quadrivio
Cofondatrice di Nicox e Presidente di Nicox Research Institute
Estesa esperienza in early stage Venture Capital e Angel Investing e nello sviluppo e licensing di prodotti farmaceutici. Membro di Italian Angels for Growth, Italian Angels for Biotech e della commissione Fullbright per l'Italia. Board Member presso diverse società in ambito medico-sanitario e dell'Investment Committee di Atlante Seed, seed venture fund di IMI Fondi Chiusi.
General Manager presso il Ghana Venture Capital Trust Fund.
CEO di Social Value International e Social Value UK;
Non-Executive Director presso Social Investment Business;
Direttore e Trustee presso FRC Group.
Membro di diverse organizzazioni, tra cui il comitato sul valore sociale della British Stanstards Institution, l'IRIS advisory committee, la Social Value Taskforce e la Social Stock Exchange. Nel 2004 fondò Urban Strategy associates, agenzia di consulenza sullo sviluppo economico, seguita da BETA Model, banca dati online sulle tendenze britanniche nel business stock, e Cat's Pyjamas, che organizza eventi volti a promuovere il valore delle imprese sociali.
Impact Investment Strategy Advisor, Arabella Advisors
Oltre 25 anni di esperienza nell'investment management, creazione di portafogli, risk management e procedure di dovuta diligenza. Ha preso parte a numerosi Board di organizzazioni non profit e comitati di investimento (tra cui Marin Community Foundation, College of Marin e Opportunity Fund). Dal 2011 è giudice e consulente della GSVC.
Direttore indipendente e membro dell'Audit Committee presso la Siam Commercial Bank;
Board Member di diverse organizzazioni e società, tra cui Thai President Foods, President Bakery, Thai Wacoal, Federation of Accounting Professions.
Business Angel e mentor per società e imprenditori
Temporary Executive, Board Member e Advisor
Laureato in Ingegneria chimica, ha ricoperto per diverse aziende il ruolo di CEO e COO, Board Member, responsabile di ricerca di investitori per il turnaround, sviluppando nuovi business, innovando e gestendo la ristrutturazione di società.
Fondatore di Rancilio Cube;
Board Member di diverse organizzazioni e società, tra cui Treedom, Linky Innovation, Legami;
Auditor presso Artemest.
Fondatore di Oltreventure.
Senior Advisor presso il MasterCard Center for Inclusive Growth.
CEO di Impact Hub Milano;
Business Angel e imprenditore in ambito Impact Investing;
Co-fondatore di Almostthere;
Advisor presso Politecnico di Milano.
Fondatore e Presidente di MCF Capital;
Board Member di Quadrivio sgr e Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital.
Co-fondatore e DIrettore di Impact Hub Belgrado.
General Manager presso IM Capital
Vicepresidente di Internet Society (Libano) e di Speed@BDD, il primo acceleratore tecnologico del Libano
Formazione in Ingegneria delle telecomunicazioni, Networking Systems e Business Administration, è Board Member di Berytech ed è stato Direttore Esecutivo del Berytech Technological Pole e senior advisor del Berytech Fund, primo fondo di Venture Capital per startup. Ora fornisce assistenza ai business in early stage e agli investitori libanesi.
Senior Advisor in Strategic Partnership & Advocacy presso UN Women.