Formula blended
Il Master EMIIM si svolge nell’arco di 12 mesi ed è strutturato con una formula blended, per garantire la continuità del percorso in accordo con le diverse esigenze professionali dei partecipanti:
- Lezioni on campus due giorni al mese, da aprile a dicembre: venerdì (dalle 9.30 alle 18.30) e il sabato (dalle 9.00 alle 16.00).
- Online learning: lezioni in live streaming + video lezioni nelle settimane in cui non è prevista la presenza on campus.
- Project Work: lavoro tecnico-pratico che si snoderà lungo tutto il percorso, concentrando l’impegno maggiore nei mesi successivi al termine delle lezioni.
Il Master, suddiviso in sei moduli tematici, affronterà da una prospettiva strategica, l'integrazione tra trasformazione digitale e sostenibilità nei diversi ambiti della gestione aziendale.
Alcuni elementi distintivi del Master
La didattica innovativa e coinvolgente del Master EMIIM include vari momenti progettati per stimolare le potenzialità individuali e favorire il networking, tra cui:
- BUSINESS-LAB | Laboratori applicativi mirati all’approfondimento delle competenze imprenditoriali per la progettazione di business digitali e sostenibili.
- MEET THE MANAGER | Incontri con professionisti e manager di primarie aziende nazionali e internazionali ideati per sviluppare nuove visioni strategiche, ripensare i modelli di business e creare connessioni significative.
- LIVE SESSION IN AZIENDA | Confronti e approfondimenti con manager e professionisti che aprono le porte della propria azienda offrendo esperienze di networking dirette e immersive.
Project Work
Attraverso il supporto metodologico e scientifico di tutor accademici o mentor aziendali dedicati, i partecipanti realizzeranno un Project Work, con la possibilità di applicare conoscenze, modelli e strumenti a un tema rilevante per la propria organizzazione.
L’attività del Project Work inizia e si sviluppa nel corso dell’intero programma del Master, in cui ogni corsista potrà mettere in pratica le competenze acquisite nelle giornate d’aula, i Lab e le lezioni on line.
Alcuni esempi di Project Work
- Un progetto di "Sustainability Innovation" realizzato per un importante istituto di credito italiano
- L'evoluzione del portafoglio prodotti di una grossa società finanziaria per porre la sostenibilità al centro del suo modello di business
- L'applicazione della tecnologia blockchain alla tracciabilità della supply chain equo-solidale nel mercato delle spezie certificate
- Una ricerca di neuromarketing su come i trend legati alla sostenibilità possono cambiare le abitudini dei consumatori
- Sostenibilità "oltre i confini": elaborazione di una strategia commerciale sulla rimozione dei rifiuti spaziali
Certificazione delle competenze: un'opportunità in più per i nostri corsisti
Grazie a una convenzione con CEPAS, società del gruppo Bureau Veritas, gli studenti potranno usufruire di una tariffa speciale per partecipare all’esame di certificazione delle competenze in materia di sostenibilità.
CEPAS certifica i professionisti in ambito Sostenibilità secondo la Prassi UNI/PdR 109.1:2021.