Professore ordinario della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica, ove coordina la laurea magistrale in “Innovazione e imprenditorialità digitale”. È direttore del CERSI, il Centro di Ricerca per lo Sviluppo imprenditoriale, Senior Lecturer ALTIS.
Fabio Antoldi, PhD, è professore ordinario della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica, ove coordina la laurea magistrale in “Innovazione e imprenditorialità digitale” ed è direttore del CERSI, il Centro di Ricerca per lo Sviluppo imprenditoriale.
Le sue aree di ricerca sono imprenditorialità e startup innovative, management delle PMI, imprese di famiglia e pianificazione strategica, temi su cui ha pubblicato oltre 80 lavori scientifici tra libri, articoli e paper. Negli anni, è stato visiting scholar alla Katholieke Universiteit di Leuven (Belgio), ha tenuto corsi sulle PMI e i distretti industriali per il Governo dello Stato di Jalisco in Guadalajara (Messico), è stato visiting professor alla Unicenp di Curitiba (Brasile) al Tangaza College di Nairobi (Kenya) e alla scuola di dottorato del Politecnico di Lodz (Polonia).
Dal 2012 al 2015 è stato responsabile scientifico del “Programa Internacional da Liderança” del SEBRAE (Serviço Brasileiro de Apoio às Micro e Pequenas Empresas, Brazil), contribuendo a formare più di 230 direttori e manager da tutto il Brasile. Dal 2016 al 2018 è stato consulente del SEBRAE del Rio Grande do Sul (Brasile) per progetti di sviluppo locale.
Ha inoltre collaborato come esperto di PMI e di reti di imprese con istituzioni nazionali e internazionali tra cui ILO (International Labour Organization, Turin), UNIDO (United Nations Industrial Development Organization, Wien), OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development, Paris) e il Parlamento Europeo (Committee on International Trade, Bruxelles).