Valore P.A.

Corsi di alta formazione promossi da INPS

Riparte Valore PA, il progetto formativo promosso dall'INPS che, tramite corsi di formazione rivolti ai dipendenti e tenuti da diverse università, intende generare valore all'interno del sistema della Pubblica Amministrazione.

L'Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS), insieme a CeCAP e CRATOS, è stata accreditata come soggetto qualificato per l'erogazione della formazione per conto di Università Cattolica. Ogni anno, ALTIS propone dei percorsi tematici espressamente rivolti ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni e incentrati su argomenti di forte rilevanza e attualità per una buona gestione del proprio Ente.

I percorsi attivati dall'INPS per l'anno accademico 2019/2020:

Corsi di I livello, rivolti a personale che ha necessità di formazione base nelle tematiche individuate dall'Amministrazione di appartenenza:

1. Una PA che comunica: gli strumenti digitali a supporto dei servizi pubblici e dell'orientamento all'utente

Corsi di II livello di tipo A, con lezioni di alta formazione in presenza, rivolti a personale che necessita di perfezionamento:

2. La gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi: strumenti di management per motivare il personale

3. Controllo di gestione e spending review: il ruolo del controllo nelle Amministrazioni Pubbliche, come strumento per un recupero di efficienza

3. Europrogettazione per le Pubbliche Amministrazioni: come creare valore per la propria organizzazione partecipando ai bandi europei

4. Si scrive digitalizzare, si legge innovare: la digitalizzazione come occasione di innovazione radicale di processi organizzativi

Aggiornamento (maggio 2020): i corsi si terranno in modalità online per tutta la durata dell'emergenza sanitaria. Il calendario dettagliato e le sue eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente agli interessati. Per informazioni, contattare Cattolicaper la PA.

Destinatari

• accesso gratuito: dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA, finanziato da INPS.
  • accesso a pagamento: dipendenti pubblici privi del finanziamento INPS o persone che lavorano con le PA, interessate a seguire un percorso di aggiornamento professionale.

Come funziona

In caso di accesso gratuito

L'individuazione dei partecipanti è integralmente rimessa alla Pubblica Amministrazione di appartenenza che individua, in base al lavoro svolto e in sinergia con gli atenei e soggetti coinvolti, coloro che potranno trarre per sé e per l'amministrazione di appartenenza i maggiori benefici dall'attività formativa. Per i tre mesi successivi al percorso formativo, i docenti assicureranno ai partecipanti al corso consulenza e risposte agli eventuali quesiti sui temi affrontati.

Per informazioni, è possibile rivolgersi a cattolicaperlapa@unicatt.it.

In caso di accesso a pagamento

Una volta identificati i corsi di interesse, è necessario seguire le istruzioni presenti nella pagina dell'Area Tematica Pubblica Amministrazione.

Il corso è finanziabile con la Carta del docente.

Oltre ai 5 corsi indicati sopra, sono previsti altri 3 corsi a pagamento, che se attivati partiranno tra l'autunno 2020 e i primi mesi del 2021:

6. Logiche e strumenti per promuovere rapporti di collaborazione tra gli Enti Locali

7. Migliorare la qualità dei servizi pubblici e la performance organizzativa

8. Misurare e comunicare il valore pubblico: trasparenza e accountability della Pubblica Amministrazione

Enrica Castignola

ALTIS Università Cattolica - Cattolicaper la Pubblica Amministrazione
cattolicaperlapa@unicatt.it

Le opinioni dei partecipanti

Perché scegliere l’Università Cattolica?

1. Per la qualità della didattica e l’esperienza a contatto con le PA

2. Per un approccio concreto ai problemi e un’elevata interattività in aula