Lavoro agile nella PA

Leva per un nuovo equilibrio tra persone, organizzazioni e territori

La pandemia da Covid-19 ha accelerato e reso possibile un processo di digitalizzazione e di riorganizzazione del lavoro, attraverso l’adozione dello Smart Working anche per i dipendenti della Pubblica Amministrazione. La prestazione lavorativa si è così svincolata dalle sue forme più tradizionali e ha iniziato a essere concepita in termini “agili”, portando ad un conseguente ripensamento delle relazioni tra colleghi e con il cittadino, delle modalità di erogazione dei servizi e del modo di vivere le comunità e, quindi, una revisione del rapporto centro-periferia.

Anche con il ripristino del lavoro in ufficio, stabilito dal “Decreto Rientro”, mantenere e diffondere forme di lavoro agile resta una priorità. Le linee guida indicate dal Ministro Brunetta, infatti, regolamentano il lavoro agile per favorire l’adozione sistemica di nuovi modelli organizzativi, che valorizzano le persone, e per impostare una metodologia di direzione per obiettivi, incentrata sulla qualità più che sulla quantità del lavoro, come già fatto da alcune amministrazioni virtuose.

Nella tavola rotonda, la Prof.ssa Elena Zuffada (Professore ordinario di Economia aziendale e Direttore dei Master per la PA di ALTIS) dialogherà con alcuni ospiti a partire dall’analisi svolta da Chiara Bisconti nel suo ultimo libro “Smart, agili e felici!”.

Guarda il webinar

L'evento si è svolto online mercoledì 19 gennaio 2022 dalle 16.30 alle 18.15

Saluti e introduzione del tema

Elena Zuffada, Professore ordinario di Economia aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore dei Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni

Lavoro agile tra scenario, prospettive e opportunità

Chiara Bisconti, esperta di lavoro agile, consulente per le risorse umane. Autrice di “Smart, agili, felici. Il nuovo modo di lavorare che libera la vita”.

Testimonianze e presentazione di casi di successo

Ilaria Rizzo, Vice Segretario Generale e Dirigente della Ripartizione Segreteria Generale

Alfredo Viglienzoni, Vice Direttore Generale del Comune di Genova

Roberto Rota, Sindaco di Courmayeur

Massimo Castelli, Sindaco di Cerignale e Coordinatore Nazionale ANCI piccoli Comuni

Intervento sulla prospettiva politica

Elena Murelli, Commissione Lavoro pubblico e privato Camera dei deputati

Domande e considerazioni finali

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano

E-mail: erikalisa.panuccio@unicatt.it

Come innovare le Pubbliche Amministrazioni? Formando i dipendenti pubblici

La valorizzazione e la competitività di un territorio dipendono dalla capacità delle Pubbliche Amministrazioni di cogliere le sfide e le opportunità per fare innovazione, portate anche dal PNRR (Piano di Ripresa e Resilienza Nazionale), mettendole in pratica in un’ottica di efficienza interna e di costante e misurabile miglioramento dei servizi ai cittadini.

Le figure apicali e i funzionari degli Enti pubblici devono dotarsi di competenze manageriali e multidisciplinari per poter sviluppare efficacemente riforme strutturali, percorsi di riorganizzazione e soluzioni innovative in termini di azioni e progetti concreti.

Scopri di più sui nostri percorsi di formazione per la PA

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche AmministrazioniMaster MIPA per PA locali a MilanoMaster MIPAC per le PA centrali a Roma.

Corsi intensivi Valore P.A., iniziativa promossa da INPS per la formazione dei dipendenti pubblici