Smart working e e-learning: il piano di ALTIS

L’Alta Scuola affronta l’emergenza sanitaria con il lavoro agile e la formazione a distanza.
Confermata anche la partenza dei nuovi Master e Corsi.

Una tazza di caffè, il portatile acceso, un gatto acciambellato in grembo o la lista delle cose da fare. Inizia una nuova giornata per gli studenti e il personale di ALTIS. La routine è un po’ cambiata, è vero, ma nessuno di noi si è fermato. Sin da lunedì 24 febbraio, quando l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha imposto la chiusura delle sedi universitarie, ci stiamo dando da fare per garantire la continuità dei programmi formativi e per non farvi sentire soli.

Gli studenti dei nostri Master, sia full time che part time, stanno continuando la loro esperienza di Master, ma da casa. Sì, perché l’attività didattica prosegue in varie forme e modalità, grazie anche all’impegno di docenti e coordinatori didattici che hanno riorganizzato i calendari e si sono attrezzati per far fronte alla situazione. Tramite Blackboard, piattaforma di Learning System Management, e lo strumento interattivo Collaborate, l’Ateneo dà modo agli studenti di accedere a dispense, slide, videolezioni e aule virtuali in cui poter seguire lezioni in streaming e interagire tra studenti e docenti.

«Un’aula virtuale grande come il Paese», racconta Cattolicanews, il magazine online dell’Università Cattolica. Dovunque siano, i nostri ragazzi continuano a imparare, studiare e interagire tra di loro via chat e sessioni di ripasso in videochiamata. Distanti fisicamente, ma vicini grazie ai mezzi digitali. Ogni giorno condividono la propria quotidianità tramite i social, per esorcizzare paure e sentirsi parte di una comunità che non vuole stare ferma ad aspettare.

La comunità dell’Università Cattolica e di ALTIS è fatta anche delle persone che lavorano dietro le quinte per gestire questa situazione imprevista. Riunioni online e smart working consentono di mantenere l’impegno preso verso i nostri studenti ma anche di proteggere la salute dei lavoratori. La tecnologia è un importante alleato in questi giorni di isolamento.

E per il futuro?

Speriamo che l’emergenza sanitaria rientri velocemente, ma niente paura: finché sarà necessario, la didattica si svolgerà a distanza. Le nuove edizioni dei nostri Master e Corsi in partenza ad aprile e maggio sono tutte confermate:

La situazione attuale è delicata e impone cautela, ma guardiamo con fiducia al domani. Intendiamo cogliere questa occasione per riorganizzarci e continuare a migliorare il modo in cui facciamo formazione, ricerca e consulenza.

Se hai bisogno di assistenza o hai domande, contattaci sui social o su altis@unicatt.it

13 marzo 2020