Gli Aperitivi di ALTIS
Evento incluso nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019
Il turismo nazionale e internazionale si caratterizza per una crescente ricerca di maggiore sostenibilità, come attenzione agli impatti ambientali e ai rapporti con le comunità locali. Una tendenza testimoniata dalla diffusione non solo dei modelli di ricettività eco-friendly, ma anche delle forme di turismo “lento” (a piedi, in bicicletta, a cavallo) e creativo.
Tra queste forme di turismo, quello su due ruote ha visto in Italia e in Europa la crescita più rapida, nonostante i numerosi ostacoli infrastrutturali, manageriali e culturali che ancora ne frenano il percorso. Quali le chiavi per liberare il potenziale del cicloturismo, massimizzandone gli impatti positivi?
L’evento vedrà un confronto aperto tra le esperienze di operatori e territori italiani che hanno investito nel turismo su due ruote come forma privilegiata di sviluppo di un rapporto virtuoso tra ambiente, comunità e sviluppo economico.
#TurismoSDG #FestivalSviluppoSostenibile
L'evento si è svolto mercoledì 12 giugno 2019 dalle 17.45 alle 19.00
Programma
Saluti istituzionali (dalle 17.45)
Vito Moramarco | Direttore di ALTIS
Roberto Nelli | Cattolicaper il Turismo
Tavola rotonda (dalle 18.00)
Sostenibili per scelta: il turismo su due ruote verso il 2030
Modera: Andrea Sartori, Consulente senior di ALTIS
Intervengono:
Ada Rosa Balzan | Responsabile nazionale dei progetti di sostenibilità, Federturismo Confindustria
Fabio Gon | Membro del Comitato Scientifico di FIAB onlus
Tamico Nonino | Vice-segretario Generale Unione Territoriale Intercomunale Agro Aquileiese
Luigi Parmeggiani | Fondatore di Verde Natura
Marco Oss | Presidente Adria Bike Hotels
Aperitivo di networking (dalle 19.00)
Università Cattolica del Sacro Cuore
ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano
altis@unicatt.it
+39 027234.8383
L'evento è inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 21 maggio al 6 giugno 2019, durante i quali si terranno eventi destinati a richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità.