Gli Aperitivi di ALTIS

Evento incluso nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

A scuola di sostenibilità

Dal fare al rendicontare l'impegno sociale e ambientale negli istituti scolastici

Il sistema scolastico ha un ruolo fondamentale nella diffusione di una cultura della sostenibilità.

Sostenibilità nella scuola, infatti, non significa solo costruire edifici a bassi impatti ambientali, ma anche educazione al corretto uso delle risorse, alla lotta contro lo spreco, alla diversity, alla cittadinanza attiva. Una scuola sostenibile si preoccupa sia di essere un modello di sostenibilità - ad esempio, avendo cura degli impatti che essa stessa genera, creando attività di responsabilità sociale - sia di inserire i temi della sostenibilità all’interno delle attività educative. Infine, attraverso la rendicontazione sociale resa obbligatoria dal D.P.R. 80/2013, la scuola sostenibile rende conto agli stakeholder dei risultati delle attività svolte.

Nel workshop si presenteranno esempi virtuosi di scuole che hanno declinato con originalità e lungimiranza la sostenibilità nel proprio modello di intervento. Damiano Previtali, Dirigente Ufficio IX Sistema Nazionale di Valutazione MIUR, presenterà le linee guida nazionali per la rendicontazione, in vista della scadenza fissata al dicembre 2019 per la consegna del documento da parte delle scuole.

#ScuoleSDG #FestivalSviluppoSostenibile

Scarica i materiali

L'evento si è svolto lunedì 13 maggio 2019 dalle 17.30 alle 19.00

Saluti istituzionali (dalle 17.30)

Matteo Pedrini | Prof. Associato di Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile della Ricerca di ALTIS

Luigi Pati | Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica e Coordinatore del Tavolo per la scuola

Keynote speaker (dalle 17.40)

La rendicontazione nel sistema nazionale di valutazione

Damiano Previtali | Dirigente Ufficio IX Sistema Nazionale di Valutazione MIUR

Tavola rotonda (dalle 18.10)

Scuole sostenibili: esperienze a confronto

Modera: Stella Gubelli | Responsabile Area Consulenza di ALTIS

Intervengono:

Sabino Pavone | Vice presidente della Federazione delle scuole Steiner-Waldorf in Italia e Presidente e docente della Libera Scuola S.W. Novalis, Zoppè di San Vendemiano (TV)

Giovanni Baggio | Rettore del Collegio Arcivescovile De Filippi (Varese) e Preside della Scuola Alberghiera

Michelino Valente | Dirigente scolastico ITET de Viti de Marco, Triggiano (BA)

Aperitivo di networking (dalle 19.00)

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano
altis@unicatt.it
+39 027234.8383

Gli altri Aperitivi di ALTIS

L'evento è inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 21 maggio al 6 giugno 2019, durante i quali si terranno eventi destinati a richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità.