Gli Aperitivi di ALTIS

Evento incluso nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Sostenibilità nel settore assicurativo in Europa

Pratiche a confronto e contributo all’Agenda 2030

Il settore assicurativo ha un ruolo chiave nel promuovere politiche di sostenibilità e attrarre e indirizzare i capitali attraverso investimenti sostenibili. Inoltre, la nuova direttiva europea dà un’ulteriore spinta verso la rilevazione dei bisogni e l’integrazione dei criteri ESG nei prodotti. In un contesto di questo tipo, la definizione di piani di sostenibilità declinati nel business è un processo irreversibile.

Presentiamo una ricerca realizzata da ALTIS, che fotografa le pratiche di sostenibilità implementate dalle principali Compagnie assicurative a livello europeo, in funzione del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

SDG 3: Good Health and Well-Being   SDG 5: Gender Equality   SDG 8: Decent Work and Economic Growth   SDG 9: Industry, Innovation and Infrastructure   SDG 11: Sustainable Cities and Communities   SDG 13: Climate Action

#AssicurazioniSDG #FestivalSviluppoSostenibile

Scarica i materiali

L'evento si è svolto mercoledì 29 maggio 2019 dalle 17.30 alle 19.00

Saluti istituzionali (dalle 17.30)

Vito Moramarco | Direttore di ALTIS e Professore ordinario di Politica Economica, Facoltà di Economia, Università Cattolica

Elena Beccalli | Professore ordinario di Economia degli Intermediari finanziari e Preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Università Cattolica *

* in attesa di conferma

Sostenibilità nel settore assicurativo: presentazione della ricerca (dalle 17.40)

Andrea Sartori | Ricercatore e consulente senior di ALTIS

Rafael Pitoscia | Ricercatore e coordinatore didattico di ALTIS

Tavola rotonda (dalle 18.10)

Strategie di sostenibilità e contributo ad Agenda 2030: esperienze a confronto

Modera: Alessia Coeli | Ricercatore e Responsabile Area Formazione di ALTIS

Maria Elisa Cesari | General Counsel, CNP UniCredit Vita

Chiara Maule | Referente sostenibilità, Gruppo ITAS

Lucia Silva | Group Head of Sustainability and CSR, Gruppo Generali

Keynote speaker (dalle 18.45)

Le prospettive del settore assicurativo per Agenda 2030

Pietro Negri | Responsabile Servizio Sostenibilità e Codice di Autodisciplina Borsa italiana, ANIA e Presidente Forum Finanza Sostenibile

Aperitivo di networking (dalle 19.00)

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano
altis@unicatt.it
+39 027234.8383

Gli altri Aperitivi di ALTIS

L'evento è inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 21 maggio al 6 giugno 2019, durante i quali si terranno eventi destinati a richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità.