Ultima giornata del Percorso Alumni 2017/2018: la testimonianza della Cantina Tommasi

Venerdì 22 giugno ha avuto luogo l’ultima giornata formativa del Percorso Alumni 2017/2018, l’iniziativa nata da un gruppo di imprenditori ex-partecipanti all’Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI di ALTIS. L’incontro, che ha voluto approfondire il tema “Analisi del contesto”, si è svolto in una location d’eccezione, nelle cantine della rinomata azienda vinicola Tommasi, fiore all’occhiello della Valpolicella.

Il tema è stato affrontato grazie ad una premessa accademica del prof. Giuseppe Scaratti, docente di Work and Organizational Psychology presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, seguita dalla testimonianza diretta dell’Azienda Tommasi Wine.

Il prof. Scaratti ha, in particolare, proposto un’analisi che permette di delineare la strategia aziendale in base allo scenario, sviscerando in visione prospettica il posizionamento rispetto alle caratteristiche del contesto socio-ambientale in cui il business si troverà ad operare.

Il contesto, infatti, è una cornice di percorso che evolve, in base al quale ciò che conosciamo è il prodotto delle interazioni tra le operazioni che avvengono tra noi e ciò che ci sta intorno. Esiste dunque una relazione ricorsiva tra azioni e sistemi di significato: il “dove” in cui si collocano il singolo come l’impresa è uno spazio reale e semantico, che implica dimensioni materiali e immateriali. Esse rivestono una rilevanza fondamentale per la realizzazione di progetti imprenditoriali e generano interazioni organizzate tra regole, ruoli, strumenti, divisione del lavoro, aspettative e funzioni.

L’osservazione del contesto diventa una situazione immersiva, che permette di conoscere e comprendere l’ambito nel quale al momento ci si trova collocati. La valutazione avviene tramite l’utilizzo di determinate categorie di giudizio, veri e propri strumenti di codifica: l’ambiente, le attività svolte, l’articolazione dei processi, il valore attribuito all’oggetto di lavoro, la storia organizzativa, il rapporto con il territorio, diventano chiavi di comprensione del contesto organizzativo.

In sintonia con tali presupposti, la testimonianza che ha visto come protagonista la Dott.ssa Annalisa Armani Responsabile Marketing dell’Azienda Tommasi Wine, è consistita in una narrazione della storia della famiglia di viticoltori, che fonda le sue radici agli albori del secolo scorso.

L’azienda ha investito inizialmente nella produzione locale, sfruttando al meglio il ricco territorio della Valpolicella e diventando nel corso degli anni un leader nella vitivinicultura regionale e poi nazionale. Con la quarta generazione la famiglia ha poi intrapreso la strada di realizzazione del piano di espansione verso nuove realtà nazionali: Maremma Toscana, Oltrepo’ Pavese, Manduria in Puglia e, non da ultimo, Montalcino, per dare vita ad un desiderio di Dario Tommasi, personaggio di spicco con l’ambizione di aumentare le superfici vitate del marchio.

L’obiettivo di business ha sempre coinciso con la volontà di offrire una proposta completa per l’export di prodotti vinicoli italiani, supportata da una struttura aziendale organizzata, stabile e versatile. Come la precedente generazione ha contribuito all’espansione e all’internazionalizzazione del marchio, quella attuale si pone come finalità quella di realizzare una struttura di gestione ottimale in tutti i diversi ambiti.

L’intervento della Dott.ssa Armani ha ribadito quindi la centralità dell’analisi dettagliata dei vari contesti che si desidera “interpretare” per dar vita ad una strategia di business di successo.

L’incontro si è poi concluso con una riflessione sull’andamento del Percorso Alumni e con la condivisione di idee sulle tematiche da affrontare durante il prossimo anno. Opinione comune dei partecipanti il successo del format applicato, che trova nell’alternanza tra intervento accademico, esperienza pratica e testimonianza esterna, una proposta formativa interessante, pertinente e completa.

Ancora una volta lo staff del Percorso Alumni ha collezionato un successo, confermando la solidità del modello formativo ideato.

L'esperienza della cantina Tommasi e il futuro del Percorso Alumni

Percorso Alumni

Il Percorso Alumni nasce nel 2011 per volontà di alcuni alumni del Master PMI (ora Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI) in maniera congiunta con la Direzione di ALTIS.

Obiettivo del percorso è quello di mantenere, anche dopo aver concluso il percorso formativo, la formazione e il confronto costante tra imprenditori delle piccole e medie imprese e figli di imprenditori delle imprese familiari, interessati allo sviluppo e all'innovazione continua delle proprie attività

Guarda la video intervista ad Andrea Chiapparini e Mario Canziani in merito al futuro del Percorso Alumni.