Progetto di ricerca "Futuro in comune"
Promosso da ALTIS Università Cattolica, in collaborazione con il Cecap, Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche
Il ruolo delle amministrazioni locali nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Il contesto
L’uscita dalla crisi sanitaria da Covid-19, che si è trasformata in una crisi economica e sociale in tutti i Paesi della UE, è sostenuta con il programma Next Generation EU. Si tratta di una misura da 750 miliardi di euro, incorporata nel bilancio settennale 2021-2027 dell'Unione Europea. In Italia il programma per la ripresa prende il nome di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La proposta di piano è stata approvata dal Consiglio di Ministri, in data 12 gennaio 2021.
Obiettivi della ricerca azione
Obiettivo generale
La ricerca azione si propone di esplorare come le Amministrazioni Locali stanno trasformando il loro assetto organizzativo e il modello di funzionamento, a seguito degli apprendimenti maturati nella gestione dei servizi nella situazione emergenziale del Covid-19 e come si preparano a collaborare per la gestione del PNRR.
Obiettivi specifici
Comprendere quali sono state le variabili organizzative che hanno consentito di attivare una risposta resiliente nelle amministrazioni locali in risposta all'emergenze imposte dal COVID-19.
Ricostruire i percorsi di lavoro attivati (buone pratiche) dagli Enti, nell’emergenza Covid-19 in modo che possano essere capitalizzati e trasferiti anche ad altre amministrazioni pubbliche.
Le principali domande-guida della ricerca azione sono pertanto le seguenti:
- Quali sono gli apprendimenti organizzativi emersi dalla gestione dell’emergenza?
- In quali ambiti si sono sviluppate esperienze innovative che ora richiedono di essere messi a sistema:
A) digitalizzazione dei processi di lavoro
B) offerta di servizi online al cittadino e alle imprese
C) acquisizione di nuove competenze in ambito digitale
D) revisione dell'architettura informativa e l’utilizzo del cloud computing
E) ridisegno dell’architettura organizzativa
- Quali sono le strategie post Covid-19 progettate a seguito delle sperimentazioni realizzate nel periodo di organizzazione emergenziale dei servizi?
Metodologia della ricerca azione
La ricerca azione sarà impostata con una metodologia di Co-Design e condotta adottando un approccio basato sull’Agile Project Management. L'architettura generale della ricerca intervento sarà disegnata fin dalla fase di macroprogettazione con il coinvolgimento di alcuni segretari e direttori generali che hanno gestito i processi di cambiamento emergenziale.
A seguito della messa a punto del framework metodologico generale della ricerca azione, saranno coinvolti altri segretari e direttori di tutto il territorio nazionale. Per acquisire una maggiore visione globale delle esperienze maturate, nel campione di studio saranno considerati comuni di diverse dimensioni: dalle città metropolitane alle città capoluogo di provincia ai piccoli comuni, alle unioni di comuni.
La metodologia della ricerca azione prevede la realizzazione di interviste etnografiche, la gestione di focus group, l’utilizzo di questionari semistrutturati per la raccolta dati.
Risultati attesi
Il libro bianco sulla resilienza nelle amministrazioni comunali
Questo documento contiene due deliverable:
La mappa della resilienza
La mappa della resilienza documenta in quali ambiti organizzativi (settori e servizi) sono state sperimentate e adottate soluzioni resilienti, che hanno permesso non solo di continuare a erogare i servizi ma li hanno anche innovati, migliorati, resi più semplici per i cittadini e le imprese.
La to do list della resilienza
La to do list della resilienza presenta quali sono stati i passi, le decisioni assunte, i processi posti in atto, dalle amministrazioni comunali che hanno dimostrato di essere organizzazioni resilienti. La to do list della resilienza si propone di comprendere quali sono stati gli elementi distintivi che hanno portato al successo l'iniziativa e trasferirli come modello di intervento per tutte le altre amministrazioni comunali.
Video interviste documentario
Realizzazione di video interviste documentario su alcuni casi di resilienza studiati all'interno della ricerca azione.
Cronoprogramma
maggio – giugno 2021 | messa a punto del modello di intervento
luglio – ottobre 2021 | raccolta dei casi
ottobre – dicembre 2021 | elaborazione degli output previsti
gennaio 2022 | diffusione dei risultati
Il team proponente
Elena Zuffada
Professore ordinario di Economia aziendale
|
Fabrizio Gambaro
Consulente e formatore in Public management
|
Enrica Castignola
Coordinatore didattico dei corsi Valore PA-INPS
|
Piera Menichini
Coordinatore didattico dell’Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni
|
Elisa Mori
Assegnista di ricerca in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
|
Alessandro Tonti
Membro della faculty degli Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni
|
Elena Zuffada
Professore ordinario di Economia aziendale (SECS-P/07) presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Coordinatore del corso di laurea magistrale in Gestione d’Azienda – General Management
|
Nell'ambito dei corsi di laurea triennali e magistrali insegna "Economia aziendale", "Management delle Amministrazioni Pubbliche" e "Service Management" presso il campus di Piacenza e Cremona dell'Università Cattolica. È direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (Ce.C.A.P.). È direttore dei Master universitari di secondo livello MIPA e MIPA-C, Management ed Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, e di numerosi programmi executive rivolti a dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche locali, centrali ed altri enti pubblici provenienti da tutto il territorio nazionale, erogati rispettivamente presso le sedi di Milano e Roma dell'Università Cattolica. Autore di numerose pubblicazioni in tema di public management con particolare riguardo agli aspetti di innovazione manageriale, di valutazione delle performance e ai temi della sostenibilità e delle partnership pubblico-privato.
Vai a inizio pagina
|
Fabrizio Gambaro
Consulente e formatore in Public management
|
È docente per l’Università Cattolica del Sacro Cuore nei Master universitari di secondo livello MIPA e MIPAC, Management ed Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni erogati rispettivamente presso le sedi di Milano e Roma. È consulente di ALTIS Università Cattolica nell’area Public management e del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (Ce.C.A.P.) dell’Università Cattolica.
Vai a inizio pagina
|
Enrica Castignola
Business developer di Cattolicaper la Pubblica Amministrazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
|
Collabora con ALTIS dal 2008, svolgendo attività di ricerca, formazione e consulenza in tema di welfare aziendale, leve per la valorizzazione delle risorse umane, politiche di conciliazione famiglia-lavoro, gestione responsabile della catena di fornitura, relazioni di collaborazione tra imprese private e organizzazioni non profit. Ha un’esperienza decennale come coordinatore di corsi di formazione e Master Universitari, tra cui si segnalano: Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni – MIPA (Master universitario di secondo livello per dirigenti e funzionari pubblici, attivato nelle edizioni di Milano e Roma), Master universitario di primo livello in Public Governance and Management (PGM, in collaborazione con la Universidad Católica Sedes Sapientiae di Lima-Perù), percorso Controvento-Competenze e innovazione per gestire il cambiamento (promosso dalla Regione Liguria nell’ambito del Progetto Regionale “Programmi di formazione per il rafforzamento delle competenze di programmazione, gestione, controllo, monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche” linea B della misura D2 del P.O.R. obiettivo 3). È inoltre Coordinatore didattico dei corsi Valore PA-INPS e Business developer di Cattolicaper la Pubblica Amministrazione, progetto strategico avviato nel 2017 dall’Area Ricerca e Sviluppo, Formazione Postlaurea e Research Partnership dell’Università Cattolica, con l’obiettivo di mettere a sistema e valorizzare le competenze relative al mondo della PA presenti all’interno dell’Ateneo.
Vai a inizio pagina
|
Piera Menichini
Coordinatore didattico dell’Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni
e altri percorsi executive (Scuole, Finanza Sostenibile e Controllo di gestione) in ALTIS Università Cattolica
|
Dottore di ricerca in Storia, politica e rappresentanza degli interessi nella società italiana e internazionale e cultore della materia in Storia delle istituzioni politiche. Ha svolto attività di ricerca nei seguenti ambiti disciplinari Scienza dell’amministrazione, Storia delle istituzioni politiche ed è stata borsista presso il Centro Universitario Cattolica della CEI. Autore di pubblicazioni scientifiche sui sistemi politico-istituzionali italiano ed europeo. Esperta in progettazione, attuazione e coordinamento di progetti di ricerca, formazione e sviluppo a valere su PO FSE, PO FPE, PO FEAMP, PSR 2021-27, Fondi Paritetici Interprofessionali presta consulenza alle aziende pubbliche, enti locali, società consortili, enti di formazione, agenzie per il lavoro e PMI. Componente del nucleo di valutazione avvisi pubblici PO FEAMP – Regione Abruzzo.
Vai a inizio pagina
|
Elisa Mori
Assegnista di ricerca in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
|
Assegnista di ricerca in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e docente del corso di Management delle Amministrazioni Pubbliche presso la sede di Cremona. Ha svolto attività di ricerca curando pubblicazioni scientifiche nei seguenti ambiti disciplinari: l’armonizzazione dei sistemi contabili, la pianificazione strategica in chiave sostenibile negli enti locali; resilienza e stakeholder engagement in situazioni d’emergenza; percorsi di sviluppo professionale del management pubblico.
Vai a inizio pagina
|
Alessandro Tonti
Membro della faculty degli Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni
|
si occupa di organizational design, cambiamento organizzativo e process management. Ha maturato 30 anni di esperienza nella consulenza e nella formazione manageriale realizzando numerosi progetti con le autonomie locali (comuni e regioni), con la pubblica amministrazione centrale e le aziende sanitarie ed ospedaliere. È membro della faculty degli Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (edizioni di Milano e di Roma) e segue il Coordinamento didattico dell’edizione romana.
Vai a inizio pagina
|