Programma e calendario

Formula blended

Professione Sostenibilità alterna moduli in presenza, lezioni online in diretta streaming ("lezioni sincrone") e videolezioni propedeutiche fruibili a piacere ("lezioni asincrone"). I partecipanti hanno inoltre accesso a una ricca selezione di materiali didattici, costituita da paper, articoli e slide delle lezioni.

Per realizzare il programma in modo armonico e pienamente compatibile con l’attività lavorativa, la didattica del Corso, che si svolgerà tra ottobre 2024 e aprile 2025, è articolata in modalità blended con queste caratteristiche:

  • In presenza (25 ore)
    Modulo iniziale e finale + evento conclusivo.
  • Didattica sincrona on line (62 ore)
    5 moduli con lezioni sincrone + 3 webinar tematici infrasettimanali.
  • Didattia asincrona, fruibile on demand (6 ore)
    7 clip di presentazione + 18 videolezioni preparatorie fruibili on demand, forniscono elementi teorici che introducono e integrano gli incontri in diretta streaming.
  • LAB pratico (oltre 9 ore)
    Kick-off + 3 workout online di accompagnamento al Project Work + discussione in presenza.

 

Calendario e argomenti della 23^ edizione tra ottobre 2024 e marzo 2025

Gli orari delle lezioni sono suscettibili di qualche variazione che verrà comunicata per tempo.

 

Come si svolge il Lab

Il LAB è unoccasione che dà ai partecipanti l'opportunità concreta di sperimentare le nuove competenze acquisite nel Corso, in un confronto sistematico con il docente supervisor e gli altri membri del gruppo. Ogni corsista individua un ambito specifico di applicazione (stream) tra quelli affrontati durante il corso (ambiente, rendicontazione, risorse umane, ecc.) e propone alla Direzione scientifica un proprio progetto aziendale da sviluppare, preferibilmente in gruppo.

Per ogni stream sono previsti 3 momenti periodici di esercitazione (workout), guidati dal docente supervisor, che accompagnerà i corsisti alla realizzazione dell'elaborato. In occasione del Final Module ogni gruppo presenta i risultati del project davanti alla commissione e agli altri gruppi dello stesso stream.

 

Attestato

Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’75% del corso riceveranno l’Open Badge ufficiale dell’Università Cattolica, credenziale digitale che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite. Grazie alla tecnologia basata sulla Blockchain, l’open badge viene associato in modo univoco ad ogni singolo utente, permettendogli di costruire una pagina personale per la presentazione del proprio curriculum digitale (e-Portfolio) e condividere i traguardi raggiunti con tutti i propri contatti. Quanti matureranno il 75% di frequenza - e avranno lavorato adeguatamente al LAB - riceveranno anche l'attestato di partecipazione con indicato il positivo superamento della discussione finale.

Vuoi seguire il corso con i tuoi colleghi? Scopri come

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti