header-image

Corso Executive | XXIII Edizione

Professione Sostenibilità

Modalità: blended, in presenza (Roma) + online

Promotori: ALTIS, ALTIS Advisory SB, Sustainability Makers
Partner: Fondazione Sodalitas, KPMG, Forum per la Finanza Sostenibile
Scadenza iscrizioni: 7 ottobre 2024

Corso Professione Sostenibilità - Roma

 

Un'azienda che punta a rimanere sostenibile nel tempo è in grado di unire al profitto la generazione di valore per la comunità, il territorio e l'ambiente naturale. L'adozione di un modello di sviluppo sostenibile sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, che hanno bisogno di professionisti della sostenibilità.

Vuoi contribuire alla svolta sostenibile della tua realtà aziendale?
Vuoi apprendere come sviluppare piani e politiche di sostenibilità, interagendo con gli stakeholder aziendali? Vuoi aggiornare le tue conoscenze e confrontarti con altri manager e professionisti?

Da oltre 20 anni, “Professione Sostenibilità” è il Corso di Alta Formazione pensato per i professionisti che desiderano integrare concretamente la sostenibilità in azienda, avviando un confronto con docenti esperti, con un ampio network di partecipanti, ALUMNI e aziende.

SCARICA BROCHURE

 

Sei in buone mani:

  • In 22 edizioni, il Corso ha formato oltre 600 professionisti, diventati negli anni classe dirigente nella gestione e sviluppo delle strategie di sostenibilità delle aziende italiane.
  • Professione Sostenibilità è sviluppato in collaborazione con Sustainability Makers, la rete dei professionisti della sostenibilità in Italia e ALTIS Advisory SB, lo spin off dell’Università Cattolica che offre servizi di supporto agli attori economici per migliorarne la sostenibilità in chiave ESG.
  • Grazie alla convenzione con CEPAS, Società del gruppo Bureau Veritas Italia SpA, il corso prevede un accesso economicamente agevolato all'esame di Certificazione delle Competenze come Sustainability Manager e Sustainability Practitioner (previa verifica puntuale dei requisiti d'accesso dei candidati da parte degli uffici CEPAS).
  • Nelle recenti edizioni il Corso conta, inoltre, sul supporto di Bureau Veritas, Forum per la Finanza Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Koinètica, KPMG, freebly, e del patrocinio esclusivo di UNI - Ente Italiano di Normazione quale corso che forma la figura professionale regolamentata dalla PdR 109/2021.

 

DESTINATARI

Professionisti con background accademico economico o umanistico, in particolare:

  • neo o futuri manager della sostenibilità: responsabili della rendicontazione non finanziaria, del piano di sostenibilità, delle politiche di conciliazione, del codice etico e del Modello 231, referenti SA8000 e addetti ai rapporti con la comunità;
  • professionisti di altre funzioni aziendali che seguono progetti di sostenibilità o vogliono iniziare a farlo: HR, welfare, comunicazione, operations, investor relation, stakeholder engagement, risk management, ambiente, mobilità, energia;
  • rappresentanti di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, reti di imprese, enti locali, interessati a promuovere le politiche di sostenibilità tra le aziende con cui sono in relazione.

Per integrare la sostenibilità in azienda occorre coinvolgere tutte le sue funzioni aziendali. Per questo motivo sosteniamo la partecipazione di diversi professionisti della stessa impresa: approfitta della formula "Coinvolgi il tuo alleato".

 

FORMULA

Il corso, strutturato in formula blended, con il modulo iniziale e i due conclusivi in presenza e quelli intermedi a distanza, si svolge dal 17 ottobre 2024 al 10 aprile 2025.

Leggi il programma

 

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Perché scegliere Professione sostenibilità?

  • Attenzione alle tematiche di frontiera della sostenibilità: ne sono testimonianza le 21 edizioni concluse e il lavoro di ricerca svolto da ALTIS e da Sustainability Makers - The Professional Network, associazione italiana che raduna i professionisti della sostenibilità.
  • Bilanciamento delle competenze: scambio di esperienze e networking con esperti del settore, accademici, professionisti e manager aziendali.
  • Formula blended: il corso si avvia con due moduli in presenza, di cui il primo con attività serali, prosegue in modalità mista, con una didattica online sincrona unita a video pillole asincrone che rendono il corso compatibile con gli impegni lavorativi e personali.
  • Practice sessions, LAB & workout: i partecipanti lavoreranno su esercitazioni e sulla realizzazione di un Project Work reale. Attraverso dinamiche di discussione, confronto e scambio con docenti-supervisor e altri partecipanti, si potrà apprendere insieme lungo la strada.
  • Possibilità di accedere, a una tariffa agevolata, all'esame per la certificazione di Sustainability Manager e Sustainability Practitioner grazie alla convenzione tra ALTIS e CEPAS.

 

BENEFICI PER LE IMPRESE

  • Comitato di sostenibilità. Poni le basi per lo sviluppo o il consolidamento di un'unità organizzativa interna dedicata ai temi della sostenibilità.
  • Professionalità interne. Dota i tuoi dipendenti – appartenenti a differenti funzioni – di competenze utili per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale e favorire la crescita sostenibile dell'impresa.
  • Aggiornamento. Scopri dai nostri esperti le ultime novità sulla sostenibilità.
  • Migliori politiche. Migliora l'efficacia delle politiche esistenti in tema di sostenibilità, attingendo a best practice italiane e internazionali, derivanti anche dai progetti di consulenza svolti da ALTIS Advisory per i suoi clienti e partner.

 

  

LA PAROLA AGLI ALUMNI

«In quattro mesi ne sono uscita cambiata, più consapevole, entusiasta e rigenerata. Ho acquisito strumenti per una mia crescita interna e la mia azienda può contare su una risorsa con conoscenze spendibili immediatamente e motivazione ritrovata. Credo, inoltre, che il percorso non si esaurisca con il termine del corso, si entra a far parte di una community e di un grande network di professionisti del settore»
Cristina Lazzaroni, Senior Account Manager & Sustainability Coordinator Air France, KLM and Delta Air Lines, partecipante alla XX ed.

 

 

«Il corso ha saputo coniugare in maniera eccelsa teoria e pratica, il tutto condito con passione ed empatia, cose non così scontate negli interventi formativi. Numerosi gli agganci al mondo del business».
Partecipante della XVII ed.

  

«Ho acquisito delle conoscenze e degli strumenti operativi immediatamente applicabili alla realtà concreta e al ruolo ricoperto all’interno dell’azienda».
Partecipante della XVII ed.

  

«La partecipazione al corso anche da parte di un dirigente della mia azienda ha attirato l'attenzione di altri membri del management e ha gettato le basi per una possibile contaminazione virtuosa, in un mondo che era piuttosto lontano da questi temi».
Partecipante della XVII ed.

 


 

SCARICA BROCHURE

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti