Viscovi Alessandra

Coordinatrice scientifica del Master in Finanza sostenibile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore
alessandra.viscovi@unicatt.it


  

Alessandra Viscovi è promotrice e membro della Faculty del Master in Finanza sostenibile fin dalla prima edizione. Docente a contratto in Principi di finanza sostenibile e Sostenibilità e comunicazione finanziaria.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, master in Giuristi di impresa in Bocconi collabora con ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano che si occupa di impresa e società, dal 2008. Sposata con Alberto, madre di due figli, è stata Presidente del Forum per la finanza sostenibile (FFS).
Ha ricoperto incarichi in società appartenenti al settore finanziario, come amministratore indipendente.

Ha maturato una lunga e qualificata esperienza come manager nel risparmio gestito e negli investimenti socialmente responsabili, esperta in corporate governance, controlli interni, organizzazione ed è stata Direttore Generale per oltre 10 anni di Etica SGR, società di gestione del risparmio dedicata esclusivamente agli investimenti sostenibili. Nel 2017 ha pubblicato “Manuale di finanza sostenibile e responsabile”, con il giornalista Andrea di Turi.

Ha sempre lavorato nel settore dei servizi finanziari e risparmio gestito, in ambito legale e compliance. L’8 giugno 2016 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale nel 2016 Women Sustainability, rivolto a donne che hanno dedicato la propria attività al tema della finanza sostenibile.

Attualmente è Presidente del Comitato di sostenibilità  e amministratore di Impact SIM S.p.A., società di intermediazione mobiliare. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti