Viscovi Alessandra

Coordinatrice scientifica del Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore


  

Alessandra Viscovi è promotrice e membro della Faculty del Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità fin dalla prima edizione. Docente a contratto in Principi di finanza sostenibile e Sostenibilità e comunicazione finanziaria.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, master in Giuristi di impresa in Bocconi collabora con Altis, Alta Scuola dell'Università Cattolica di Milano che si occupa di impresa e società, dal 2008. Sposata con Alberto, madre di due figli, è stata Presidente del Forum per la finanza sostenibile (FFS). Ha ricoperto incarichi in società appartenenti al settore finanziario, come amministratore indipendente.

Ha maturato una lunga e qualificata esperienza come manager nel risparmio gestito e negli investimenti socialmente responsabili, esperta in corporate governance, controlli interni, organizzazione ed è stata Direttore Generale per oltre 10 anni di Etica SGR, società di gestione del risparmio dedicata esclusivamente agli investimenti sostenibili. Nel 2017 ha pubblicato “Manuale di finanza sostenibile e responsabile”, con il giornalista Andrea di Turi.

Ha sempre lavorato nel settore dei servizi finanziari e risparmio gestito, in ambito legale e compliance. L’8 giugno 2016 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale nel 2016 Women Sustainability, rivolto a donne che hanno dedicato la propria attività al tema della finanza sostenibile.

Attualmente lavora in Impact SIM S.p.A., società di intermediazione mobiliare, come Responsabile Legale. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti