Anessi Pessina Eugenio

Professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

eugenio.anessi@unicatt.it

Pagina Docente - UC

Eugenio Anessi Pessina si è laureato in Economia aziendale (specializzazione in Economia delle Amministrazioni Pubbliche) presso l'Università Bocconi nel 1987. Ha successivamente conseguito un Master of Arts (1992) e un Ph.D. (1997) in Managerial Science and Applied Economics presso la Wharton School dell'Università di Pennsylvania.

Attualmente è professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; direttore del Centro di ricerche e studi sul management sanitario (Cerismas); coordinatore del Dottorato di ricerca in Management e Innovazione. E' inoltre Senior fellow presso la Wharton School dell'Università di Pennsylvania (Dept. of Health Care Systems). In passato ha diretto l'Osservatorio sulla funzionalità delle aziende sanitarie italiane (OASI) del Cergas-Bocconi e la rivista Azienda Pubblica.

È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, prevalentemente in tema di contabilità pubblica e di management sanitario.

È membro della Faculty dell'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, Milano e Roma.