Area tematica: Finanza sostenibile

Area Tematica: Finanza sostenibile

L'edizione 2021 sarà disponibile a breve

Se vuoi saperne di più, contatta il Supporto Iscrizioni

Il corso dell’area tematica Finanza sostenibile affronta i nuovi trend del mondo finanziario che mirano ad integrare gli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance nella valutazione degli investimenti. Alcuni dei temi affrontati sono: green finance, impact investing, criteri ESG, investimenti responsabili e social finance.

DESTINATARI

Si rivolge a operatori e professionisti del settore bancario, assicurativo e dell’asset management che desiderano affrontare un percorso di formazione o di aggiornamento compatibile con l'attività lavorativa. Rappresenta anche uno strumento formativo cruciale per consulenti finanziari e invesitori privati, che si vogliano avvicinare a un approccio di business sostenibile ed al mondo SRI (Sustainable e Responsible Investment).

OBIETTIVI

Attraverso una didattica interattiva (incentrata su learning-by-doing, simulazioni e testimonianze), e una docenza affidata a consulenti, manager e docenti universitari, i partecipanti potranno acquisire strumenti e competenze utili a mettere immediatamente in pratica gli insegnamenti all’interno della propria organizzazione o azienda e leggere con maggiore competenza i cambiamenti costanti del settore. Il corso bilancia momenti formativi a carattere strutturato con veri e propri banchi di prova in cui confrontarsi e sperimentare i meccanismi operativi appresi.

FORMULA

Le lezioni si svolgono da remoto, tramite la piattaforma digitale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ogni modulo si tiene di giovedì (14.30-17.30 circa) e di venerdì (9.00-12.30 + 14.00-17.30 circa).

Informazioni su costi e agevolazioni

CERTIFICAZIONI

Certificazione EFPA

Al fine di garantire la formazione continua e di qualità delle figure professionali dedicate al settore finanziario e agli investimenti, il Corso di Sviluppo Manageriale dell’Area “Finanza sostenibile” è accreditato da EFPA Italia (EIP ed EFA) e prevede il riconoscimento di 12 crediti per modulo, per un totale di 60 crediti.

Inoltre, l’Università Cattolica è Ente legittimato dal Regolamento intermediari (adottato con delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018) alla realizzazione di corsi di formazione e al rilascio dell’attestato di partecipazione con superamento della prova finale.

MODULI

L'edizione 2020 del corso (conclusa) comprendeva i seguenti moduli:

• Fondamenti di finanza sostenibile
  • Prodotti di finanza sostenibile
  • Regulation: fiduciary duty, engagement e regole di trasparenza
  • ESG Integration: rating non finanziario dell'emittente e rischio/rendimento dei fondi
  • Impact Investing: dalla valutazione e le metriche d’impatto ai prodotti e la loro struttura

Il programma dell'edizione 2021 sarà disponibile a breve.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

Il costo del corso, che si articola in 5 moduli (di 2 giorni ciascuno), è di € 2.700 + IVA.

Agevolazioni (non cumulabili)

• Sconto del 20% per le iscrizioni anticipate (disponibile a breve)
  • Sconto del 15 % sul percorso completo per soci del Forum per la Finanza Sostenibile e aderenti ASviS
  • Sconto del 15% sul percorso completo per dipendenti, figli di dipendenti e aziende ComoNExT
  • Sconto del 15 % sul percorso completo (a testa) per 2 o più persone dello stesso ente
  • Sconto del 10% sul percorso completo per Alumni ALTIS e laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi premium della Community Alumni UCSC.

È possibile iscriversi ad un singolo modulo al costo di € 600 + IVA. In questo caso, non si riceverà l'attestato.

Per iscriversi ad uno o più corsi è necessario:

• compilare il modulo di iscrizione online (non ancora disponibile)
  • inviare il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a Fiammetta Tajé (fiammetta.taje@unicatt.it) con oggetto "Corsi Finanza Sostenibile".

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

• Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento.
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line.

ATTESTATO

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ai partecipanti del singolo corso verrà rilasciato un certificato di frequenza su carta intestata e relativo al singolo corso frequentato.

Con il supporto di: