Area tematica: Finanza sostenibile

Catalogo corsi 2019

Area Tematica: Finanza sostenibile

Scarica il flyer

I corsi dell’area tematica Finanza sostenibile intendono fornire gli strumenti, teorici e operativi, per affrontare con competenza i nuovi trend del mondo finanziario che mirano ad integrare gli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance nella valutazione degli investimenti.

Si rivolgono a operatori e professionisti del settore bancario, assicurativo e dell’asset management che desiderano affrontare un percorso di formazione o di aggiornamento compatibile con l'attività lavorativa. Questi corsi rappresentano anche uno strumento formativo cruciale per consulenti finanziari e invesitori privati, che si vogliano avvicinare a un approccio di business sostenibile ed al mondo SRI (Sustainable e Responsible Investment).

green finance impact investing

criteri ESG

(Economics, Social, Governance)

investimenti responsabili social finance sustainable fintech

OBIETTIVI

Attraverso una didattica interattiva (incentrata su learning-by-doing, simulazioni e testimonianze), e una docenza affidata a consulenti, manager e docenti universitari, i partecipanti potranno acquisire strumenti e competenze utili a mettere immediatamente in pratica gli insegnamenti all’interno della propria organizzazione o azienda e leggere con maggiore competenza i cambiamenti costanti del settore. I corsi bilanciano momenti formativi a carattere strutturato con veri e propri banchi di prova in cui confrontarsi e sperimentare i meccanismi operativi appresi

FORMULA

È possibile iscriversi ai singoli corsi, erogati nel weekend (venerdì e sabato), oppure decidere di costruire un pacchetto personalizzato di corsi, accessibile ad un costo agevolato. Maggiori informazioni

CERTIFICAZIONI

I corsi dell’area tematica di finanza sostenibile sono accreditati da EFPA Italia (EIP ed EFA), al fine di garantire la formazione continua e di qualità delle figure professionali dedicate al settore finanziario e agli investimenti.

CORSI

I corsi al momento in programma sono:

Fondamenti di finanza sostenibile: definizione, strategie e scenari di mercato > scopri di più

Impact Investing: dalla valutazione e le metriche d’impatto ai prodotti e la loro struttura > scopri di più

Prodotti di finanza sostenibile> scopri di più

ESG Integration: rating non finanziario dell'emittente e rischio/rendimento dei fondi> scopri di più

Fintech e sostenibilità> scopri di più

Sostenibilità e comunicazione finanziaria > scopri di più

Regulation: fiduciary duty, servizi di investimento e regole di trasparenza > scopri di più

Per maggiori informazioni sui programmi e i docenti, consultare le schede dei singoli corsi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

Singolo corso

€ 600,00 + IVA

Pacchetto di 4 corsi (a scelta)

€ 2.200,00 + IVA

Pacchetto completo (7 corsi)

€ 3.500,00 + IVA

Agevolazioni (non cumulabili)

• Sconto del 10% sui pacchetti per Alumni ALTIS e laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi premium della Community Alumni UCSC.

* Ogni singolo corso sarà avviato previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

ATTESTATO

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ai partecipanti del singolo corso verrà rilasciato un certificato di frequenza su carta intestata e relativo al singolo corso frequentato.

COSTRUISCI IL TUO PERCORSO

L’offerta formativa dei Corsi di Sviluppo Manageriale prevede la possibilità di costruire un percorso di formazione personalizzato trasversale alle diverse aree tematiche.

Le agevolazioni sono valide per l’acquisto di più corsi a scelta, selezionati all’interno di una singola aree tematica e/o all’interno di aree tematiche differenti.