Area tematica: Finanza sostenibile

Catalogo corsi 2020

Area Tematica: Finanza sostenibile

Il corso si svolgerà da remoto per tutta la durata dell'emergenza sanitaria.

Se vuoi saperne di più, contatta il Supporto Iscrizioni

Il corso dell’area tematica Finanza sostenibile affronta i nuovi trend del mondo finanziario che mirano ad integrare gli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance nella valutazione degli investimenti. Alcuni dei temi affrontati sono: green finance, impact investing, criteri ESG, investimenti responsabili e social finance.

DESTINATARI

Si rivolge a operatori e professionisti del settore bancario, assicurativo e dell’asset management che desiderano affrontare un percorso di formazione o di aggiornamento compatibile con l'attività lavorativa. Rappresenta anche uno strumento formativo cruciale per consulenti finanziari e invesitori privati, che si vogliano avvicinare a un approccio di business sostenibile ed al mondo SRI (Sustainable e Responsible Investment).

OBIETTIVI

Attraverso una didattica interattiva (incentrata su learning-by-doing, simulazioni e testimonianze), e una docenza affidata a consulenti, manager e docenti universitari, i partecipanti potranno acquisire strumenti e competenze utili a mettere immediatamente in pratica gli insegnamenti all’interno della propria organizzazione o azienda e leggere con maggiore competenza i cambiamenti costanti del settore. Il corso bilancia momenti formativi a carattere strutturato con veri e propri banchi di prova in cui confrontarsi e sperimentare i meccanismi operativi appresi.

FORMULA

Le lezioni si svolgeranno da remoto, tramite la piattaforma digitale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ogni modulo si terrà di giovedì (14.30-17.30 circa) e di venerdì (9.00-12.30 + 14.00-17.30 circa).

Informazioni su costi e agevolazioni

CERTIFICAZIONI

Certificazione EFPA

Al fine di garantire la formazione continua e di qualità delle figure professionali dedicate al settore finanziario e agli investimenti, il Corso di Sviluppo Manageriale dell’Area “Finanza sostenibile” è accreditato da EFPA Italia (EIP ed EFA) e prevede il riconoscimento di 12 crediti per modulo, per un totale di 60 crediti.

Inoltre, l’Università Cattolica è Ente legittimato dal Regolamento intermediari (adottato con delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018) alla realizzazione di corsi di formazione e al rilascio dell’attestato di partecipazione con superamento della prova finale.

MODULI

I moduli dell'edizione 2020 del corso sono i seguenti. *

Fondamenti di finanza sostenibile

Definizione, strategie e scenari di mercato. Le nozioni base per chi inizia. > scopri di più

Date: 24 e 25 settembre 2020

Docenti: Vito Moramarco, Paola Mungo, Alessandra Viscovi, Andrea Di Turi

Prodotti di finanza sostenibile

Le principali strategie di investimento sostenibile. > scopri di più

Date: 8 e 9 ottobre 2020

Docente: Paola Mungo

Regulation: fiduciary duty, engagement e regole di trasparenza

Gli aspetti essenziali della normativa in ambito di finanza sostenibile, affrontata in una prospettiva europea. > scopri di più

Date: 22 e 23 ottobre 2020

Docenti: Alessandra Viscovi, Andrea Di Turi, Sara Lovisolo, Francesca Colombo

ESG Integration: rating non finanziario dell'emittente e rischio/rendimento dei fondi

Le procedure di rating non finanziario adottate dalle principali agenzie e le modalità di integrazione dei nuovi input all’interno di fondi di investimento. > scopri di più

Date: 5 e 6 novembre 2020

Docenti: Paola Mungo, Alessandra Viscovi, Milena Migliavacca

Impact Investing: dalla valutazione e le metriche d’impatto ai prodotti e la loro struttura

L’evoluzione delle metriche d’impatto e la loro implementazione in ambito progettuale. > scopri di più

Date: 19 e 20 novembre 2020

Docenti: Milena Migliavacca, Valentina Langella

Per maggiori informazioni sui programmi e i docenti, consultare le schede dei singoli corsi.

* Il corso sarà avviato previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

Il costo del corso, che si articola in 5 moduli (di 2 giorni ciascuno), è di € 2.700 + IVA.

Avviso: è ancora possibile iscriversi ai moduli singoli

Agevolazioni (non cumulabili)

• Sconto del 20% sull’acquisto di 3 moduli
  • Sconto del 15 % sul percorso completo per soci del Forum per la Finanza Sostenibile e aderenti ASviS
  • Sconto del 15 % sul percorso completo (a testa) per 2 o più persone dello stesso ente
  • Sconto del 10% sul percorso completo per Alumni ALTIS e laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi premium della Community Alumni UCSC.

È possibile iscriversi ad un singolo modulo al costo di € 600 + IVA. In questo caso, non si riceverà l'attestato.

Per iscriversi ad uno o più corsi è necessario:

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

• Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento.
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line.

ATTESTATO

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ai partecipanti del singolo corso verrà rilasciato un certificato di frequenza su carta intestata e relativo al singolo corso frequentato.

Con il supporto di: