ALTIS Graduate School of Sustainable Management, fondata nel 2005, è l’Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dedicata alla promozione della sostenibilità nel management di aziende e organizzazioni e nelle nuove iniziative imprenditoriali. ALTIS si è sempre distinta per la vocazione ad accogliere la complessità delle sfide della sostenibilità e a favorire lo sviluppo della cultura e conoscenza attraverso la ricerca scientifica sui temi di frontiera.
Nella visione di ALTIS, la sostenibilità consiste in un dinamico percorso di evoluzione delle imprese nel tenere conto dei propri impatti in senso ampio e integrale, affiancando alla tensione ai risultati economici l’attenzione per l’ambiente naturale la valorizzazione delle persone e della società. Le organizzazioni impegnate a generare cambiamento in questa direzione possono trovare in ALTIS un compagno nel cammino di sviluppo delle competenze necessarie ad abbracciare la sostenibilità per la creazione di valore nel lungo periodo.
L’originalità dell’Alta Scuola si evidenzia, infatti, in un’articolata proposta formativa che, assieme alla continua attività di ricerca accademica (di base e applicata), realizzata in stretta collaborazione con imprese e organizzazioni, porta ALTIS ad essere un punto di riferimento per chi crede che il vero cambiamento dell'economia e della società nella direzione della sostenibilità parta dalla persona e dalla valorizzazione delle sue capacità.
La galassia ALTIS
Dall’orientamento e dalle attività di ricerca e formazione di ALTIS, negli anni sono nate alcune iniziative indipendenti, tra loro collegate grazie a una fattiva collaborazione: