VII^ Giornata del Controller - Assocontroller

L'evento è organizzato da Assocontroller, l'Associazione degli Esperti in Controllo di Gestione, ente partner del Master in Pianificazione e Controllo di ALTIS Università Cattolica. Nel corso della mattinata, docenti, manager e Alumni del Master, si confronteranno attorno allo stato dell'arte e l'evoluzione del ruolo del controller lungo la direttrice della sostenibilità e della digitalizzazione. Saranno presentate le attività annuali, il piano strategico per i prossimi anni, si assisterà alle presentazioni dei gruppi di ricerca e vi saranno alcuni interventi accademici di ALTIS.

La prof.ssa Stella Gubelli, Responsabile Area Consulenza ALTIS e AD del neo-costituito spin-off universitario ALTIS Advisory, interverrà sui temi dell'importanza di un'alleanza sempre più integrata tra il controllo di gestione e la misurazione delle performance ESG (environmental, social, governance) delle imprese, mentre il prof. Massimo Memmola, Docente in Pianificazione e Controllo, Coordinatore Scientifico dei corsi in Programmazione e Controllo di Gestione e Innovazione digitale per le PMI di ALTIS, tratterà il tema dell'innovazione digitale a supporto dei processi aziendali e del controllo di gestione.

Segue nel pomerggio una sessione a porta chiuse riservata ai soci.

Sabato 3 dicembre 2022, ore 9:30-13.00

Evento riservato ai soci Assocontroller e agli Alumni del Master MPC

Presso la Cripta dell'Aula Magna, sede di Largo Gemelli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Ore 9.30 | Registrazione partecipanti

Ore 9.45 | Saluti Istituzionali

Vito Moramarco, Direttore, ALTIS Università Cattolica

Maurizio Grillini, Presidente, Assocontroller

Ore 10.00 | ESG e controllo di gestione: un'alleanza di valore

Stella Gubelli, Resposabile Area Consulenza ALTIS e AD del neo-costituito spin-off universitario ALTIS Advisory

Ore 10.30 | GdR PPAA - Musei

Pietro Marigonda, Responsabile Bilancio e Controllo di gestione, Università Iuav di Venezia

Ore 10.50 | Gdr - BI

Valerio Pietra, Senior Controller, Leonori Spa

Ore 11.10 | GdR - Profilo in cambiamento

Alessandra Marlen, BI Developer, Compendium

Ore 11.30 | Coffee Break

Ore 11.50 | Innovazione digitale e supporto dei processi di area direzionale

Massimo Memmola, Docente in Pianificazione e Controllo Università Cattolica, Coordinatore Scientifico dei corsi in Programmazione e Controllo di Gestione e Innovazione digitale a supporto dei processi aziendali delle PMI di ALTIS

Ore 12.10 | GdR - Trasporti

Francesco Prezioso, Senior Financial Controller, Gate Gourmet Italia srl

Ore 12.30 | GdR - ESG

Giovanni Ciuchi, Tesoriere, Assocontroller (TBD)

Ugo Chiesa, Controller, Sogaer SpA (TBD)

Ore 12.40 | GdR - PMI e crisi

Lilia Cucchiaro, Board Member, Assocontroller

Giorgio Aguadro, Board Member, Assocontroller

Ore 13.10 | Networking Lunch

Dalle ore 14.30 segue una sessione pomeridiana riservata ai soci di Assocontroller.