header-image

IV edizione | Master di primo livello

Master in Pianificazione e Controllo - MPC

a.a. 2021/2022 | Febbraio 2022 - Febbraio 2023

Formula: Aula full time  + Action proejct/ Stage 
Sede: Milano, Università Cattolica
Inizio attività didattica: 8 febbraio 2022
Scadenza domande di ammissione: 23 gennaio 2022

Master in Pianificazione e Controllo (MPC)

   

Online il bando INPS per richiedere una borsa di studio a copertura totale
della quota di partecipazione del Master, dedicato a figli o orfani di dipendenti pubblici.
Scopri tutti i dettagli

 

Sei un giovane laureato e vuoi ricoprire il ruolo, oggi sempre più strategico, del controller?
Cerchi un Master in controllo di gestione?

 

Il controller nelle medie e grandi imprese è una figura centrale che favorisce la corretta definizione delle strategie aziendali e, soprattutto, la loro efficace realizzazione. È ormai riconosciuto come un vero business partner che supporta il management aziendale, migliorando costantemente la qualità dei processi decisionali e, di conseguenza, le performance dell’organizzazione
 

Controller come "business partner"

Il Master in Pianificazione e Controllo (MPC) di ALITS Università Cattolica è il percorso concreto e professionalizzante che forma questa figura professionale e ti offre l'opportunità di sviluppare le competenze core necessarie al controllo di gestione, insieme a una visione complessiva dell'azienda e alle soft skills utili per ricoprire posizioni manageriali.

Il Master è supportato da grandi aziende e multinazionali del network di ALTIS, direttamente coinvolte nell'offerta formativa tramite gli stage, i business labs, le testimonianze e le visite aziendali. 

Durante il percorso, acquisirai non solo le conoscenze e le competenze necessarie per ricoprire con successo il ruolo più tradizionalmente attribuito alla figura del controller ma verrai costantemente messo a confronto con le sfide che ne stanno progressivamente (e significativamente) ampliando i confini: tra cui l’impiego di sistemi di misurazione multi-dimensionali, la digital transformation e, i temi della sostenibilità

Formula

Il Master in Pianificazione e controllo è altamente professionalizzante e fortemente orientato al lavoro grazie alla struttura "Aula + Action project/Stage", all'esperienza e il know-how aziendale portati in aula da docenti ed esponenti del mondo aziendale ( CEO, CFO, controller ecc..)

Alcune tra le principali caratteristiche del Master:

  • All'avanguardia e innovativo: acquisirai gli skill necessari a ricoprire un ruolo da "customizzare" in funzione delle caratteristiche del contesto aziendale in costante evoluzione. Esplorerai le tecniche più innovative oggi a disposizione del controller (es. balanced scorecard, activity-based systems, predictie/presscriptive analysis) ma anche le più recenti applicazioni (business intelligence, ERP systems, business analytics) che lo supportano nel suo lavoro; 
  • Bilanciato in termini di hard vs soft skill: verrai direttamente coinvolto nello sviluppo di competenze soft (capacità di lavorare in team, gestire relazioni a valore, comunicazione, negoziazione, leadership, ecc.) che non possono sostituire quelle tecniche, ma che fanno la differenza nel qualificare il controller agli occhi dei propri interlocutori;   
  • Pragmatico e concreto: beneficerai di una didattica interattiva, dei business labs e delle visite aziendali. Entrerai in contatto con potenziali datori di lavoro e metterai in pratica le competenze apprese grazie all’action project/stage (di almeno 4 mesi) e al percorso di Personal & Professional Development.

   

Destinatari

Il Master in Pianificazione e Controllo di ALTIS Università Cattolica si rivolge principalmente a giovani che hanno conseguito la Laurea Triennale, provenienti dalle facoltà di economia (area aziendale)ingegneria gestionale.

Verifica le tue credenziali e scopri l'iter di selezione.

      

In partnership con:

Amplifon spaAudioguidovie spa Barclays Bank Italy Barilla G. e R. Fratelli Spa | BASFDompè Farmaceutici spa | Flixbus Italia srlFratelli Beretta spa Giuliani Pharma | Hydac spa | Randstad spa | RB | Tetra Pak | Vodafone spa | Yourgroup srl 

 

Sei interessato ad un Master di secondo livello in contabilità e bilancio? 
Scopri il Master MAA

 

Torna a inizio pagina

Master MPC: la parola al direttore

incontra la direzione

Master MPC: la parola al direttore

Il prof. Stefano Baraldi, Direttore Scientifico del Master MPC, sull'evoluzione del ruolo del controller in azienda e la crescente richiesta da parte del mercato del lavoro di questa figura con competenze a 360 gradi.

"Ad un controller oggi non è più richiesto solamente di agire come un irreprensibile guardiano dei conti. Viene riconosciuto come un business partner, un co-pilota in grado di affiancare il management nel mantenere allineata l'organizzazione verso gli obiettivi strategici."

Gli alunni del Master MPC

"Il Master è stato un corso di vita."
Salvatore Casaburi 

"Una connessione diretta con il mondo del lavoro."
Claudio di Giovanni 

"La componente umana è un valore aggiunto di questo Master."
Elisa Giunta

GUARDA IL VIDEO

Guarda la presentazione del webinar del Master in Pianificazione e Controllo: conosci la faculty e gli alunni della scorsa edizione!

 

Partner

Con il patrocinio di:

In partnership con:

                               

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti