La felicità aziendale per freebly

   

Roberta Culella era una manager della sostenibilità. La “felicità aziendale” era al centro della sua visione di un’azienda pienamente umana e responsabile. Credeva convintamente che le aziende refrattarie al cambiamento, che ignorano l’importanza del benessere delle proprie persone, creino un “vuoto” incolmabile al proprio interno.

Roberta è stata anche una Alumna di ALTIS: nel 2014 ha frequentato il corso Professione sostenibilità, e fra i banchi delle nostre aule ha condiviso le sue idee e il suo desiderio di cambiare il mondo per il meglio.

Vogliamo ricordarla perché possa ispirare altri giovani aspiranti manager a camminare lungo il suo solco. Quest’anno, freebly, la società benefit di avvocati che Roberta ha contribuito a fondare, ha deciso di istituire due borse di studio in suo nome per Professione sostenibilità. Per concorrere alle borse, i candidati devono iscriversi al corso e descrivere la propria visione di felicità aziendale.

La scadenza per le candature è stata estesa al 27 settembre 2021.

Abbiamo chiesto a freebly di raccontarci che cosa significa per loro questo concetto: di seguito la loro risposta.

   


   

"Con la costituzione di freebly, prima Società Benefit tra avvocati costituitasi in Italia, abbiamo introdotto e reso parte integrante nel nostro statuto sociale il concetto di felicità in quanto scelta e stile di vita: «è interesse della società il raggiungimento della felicità di tutti quanti ne facciano parte, sia come soci che in altri ruoli di collaborazioni, attraverso un motivante e soddisfacente impegno in una prospera attività professionale e un bilanciamento con le esigenze e dinamiche della vita privata, affettiva e sociale di ciascuno».

Riteniamo che scegliere di essere felici renda l’essere umano più consapevole circa l’opportunità di vivere una esistenza piena e soddisfacente.

Nel concreto, in freebly, abbiamo individuato 4 valori fondanti: la libertà, la sincerità, la condivisione e la sostenibilità, che con la loro applicazione nell’ambito professionale, crediamo contribuiscano a rendere l’ambiente maggiormente collaborativo e volto a una propensione ottimistica nella relazione interpersonale.

Oltre a ciò, in freebly, i professionisti e i membri dello staff, sono tutti affiancati da un professional coach che ha l’incarico di aiutare il soggetto a individuare le proprie personali esigenze e, mediante un piano personale strutturato, raggiungere gli obiettivi che il medesimo si prefigura.

Inoltre, abbiamo implementato un modello di felicità definito «PERK».

Purpose e senso della chiamata al lavoro, lo svolgere la propria attività per finalità che vadano oltre il singolo interesse e a favore della collettività.

Engagement, un coinvolgimento attivo e proattivo creando spazi fisici e mentali nei quali confrontarsi tra colleghi e sviluppare una mindfulness at work prestando attenzione al momento che si sta vivendo anche dal punto di vista emotivo.

Resilience, nel senso di adattarsi al cambiamento, sviluppando un atteggiamento ottimistico, ricercando il miglioramento del proprio adattamento mentale alle differenti situazioni della vita.

Kindness, la gentilezza coltivata mediante condotte volte alla gratitudine, al rispetto reciproco quale strumento anche di potenziamento delle opportunità personali e professionali di condivisione.

Crediamo che un contesto professionale felice, o tendente alla felicità, possa essere contagioso per tutti coloro che con lo stesso entreranno in contatto implementando così il numero di persone che vivendo lo faranno con un sorriso."

   

   

Qual è la tua visione della felicità aziendale?

Iscriviti al corso Professione sostenibilità e candidati per una borsa di studio “Roberta Culella”

scopri come candidarti

 

Articolo pubblicato il 14 settembre 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti