L'ultimo rapporto dedicato a studiare le politiche di sostenibilità in ambito aziendale, sviluppato dal CSR Manager Network e ALTIS, in collaborazione con Assonime, ha confermato come l’integrazione degli aspetti sociali e ambientali nella corporate governance delle aziende italiane sia in continua evoluzione.
Questo processo ha avuto una forte crescita a partire dal 2016 – anno di entrata in vigore della revisione del codice di autodisciplina delle società quotate – divenendo di fatto irreversibile. In merito alla maturità di integrazione degli aspetti di sostenibilità nella governance la situazione italiana a oggi è più sviluppata rispetto a quella osservabile nel Regno Unito. Negli ultimi anni è stato quindi colmato il divario che storicamente vedeva le aziende britanniche all’avanguardia attorno alla sostenibilità rispetto a quelle italiane.
Per chi desidera saperne di più, è possibile partecipare a un webinar gratuito volto ad approfondire metodi e strumenti per l’integrazione degli aspetti sociali e ambientali nelle strategie aziendali e nei processi di creazione di valore.
Saranno introdotti alcun temi poi trattati nello specifico durante il corso Professione Sostenibilità e CSR, giunto alla XVI edizione e organizzato da ALTIS e il Network con la preziosa collaborazione di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Bureau Veritas, Fondazione Sodalitas e KPMG. Il percorso di formazione, scelto ogni anno da manager e professionisti interessati a farsi promotori di politiche di sostenibilità, fornisce un'ampia panoramica su argomenti quali: rendicontazione sociale e misurazione dell’impatto generato, welfare aziendale, supply chain sostenibile, marketing della sostenibilità, finanza sostenibile. I partecipanti hanno inoltre accesso a un corso online sugli SDG, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sviluppato da ASviS.
I partecipanti riceveranno via email il link di accesso alla piattaforma online
SAVE THE DATE: 5 settembre, ore 15
Relatore: Matteo Pedrini, Professore Associato di Corporate Strategy presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore
Per approfondire
Tutti i corsi di ALTIS