Annunciati i vincitori del Premio Nazionale per l’Innovazione 2019. Menzione Speciale a Egg-o

Anche quest’anno siamo stati al Premio Nazionale per l’Innovazione, business plan competition promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari, PNICube. Giunta alla 17^ edizione, ha l’obiettivo di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico dei territori delle competizioni locali.

La fase finale del Premio si è svolta il 28 e 29 novembre 2019 presso l’Università degli Studi di Catania, ma le selezioni intermedie si sono svolte nel corso di diverse tappe regionali, denominate Start Cup, promosse e ospitate da università italiane ed enti di ricerca pubblici associati con PNICube.

Il tema della due giorni è stato “Verso un futuro sostenibile”: l’Associazione crede «che ricerca, innovazione ed imprenditorialità siano uno strumento importante per una società più sostenibile e giusta». Questa visione rispecchia pienamente quella di ALTIS e per questo la nostra partecipazione ha assunto un valore ancora più importante.

Il PNI 2019 ha raccolto quasi 1.000 candidature e ha riunito a Catania 69 team finalisti, che nel corso della prima giornata hanno presentato alla giuria le proprie idee di business. Nel corso della seconda giornata sono stati annunciati i 4 vincitori, uno per ogni categoria di concorso:

• Specto (Industrial) – spettrometri ottici miniaturizzati per la diagnosi biomedica precoce e quantitativa e rilevamento dei materiali
  • HT Materials Science Italy (Iren Cleantech & Energy) – nanofluido refrigerante per l’efficienza energetica degli impianti di climatizzazione industriale, progetto Maxwell 2020 [vince anche i Premi Bright Future Ideas Award e Boost Heroes]
  • Bacfarm (Life sciences) – nuovo metodo di estrazione dai batteri di carotenoidi, precursori di alcune vitamine e antiossidanti, in grado di limitare i danni cellulari [vince anche i Premi UniCredit Start Lab e G-Factor]
  • Clear Box (ICT) –  soluzioni di Intelligenza Artificiale umanocentriche, che permettono anche a utenti con limitata esperienza di Machine Learning di interagire più facilmente con i modelli [vince anche il Premio Speciale Boost Heroes]

La culla indossabile di Egg-o (immagine tratta dal sito)
Guarda il momento della proclamazione

In aggiunta, la giuria ha assegnato diverse Menzioni e Premi Speciali, tra cui una Menzione Speciale a tema “Social Innovation”, consegnata da Andrea Mezzadri, ricercatore ALTIS e docente dell’Executive Master in Social Entrepreneurship.

Il miglior progetto di innovazione è stato Egg-o, progetto di design sociale che consiste in una culla indossabile, che permette a mamme e bambini in fuga da bombardamenti o calamità naturali di spostarsi più agevolmente, fornendo un riparo adeguato durante il giorno e uno spazio comodo per dormire la notte. Congratulazioni a Daniele Volante, Ida Meglio, Michela Monaco e Jacopo Rufo, selezionati dalla Start Cup Lazio. ALTIS ha assegnato al team una borsa di studio per frequentare uno dei nostri Executive Master, in Social Entrepreneurship o Sviluppo strategico delle piccole e medie imprese.

Per approfondire