ALTIS al Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2018


header-image

ALTIS al Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2018

Il 2 e 3 ottobre 2018 si tiene a Milano la 6^ edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato a questi temi e appuntamento fisso per chi si interessa di sostenibilità.

Anche ALTIS sarà presente per condividere la sua esperienza nel settore e affermare il suo impegno verso la creazione di un futuro responsabile. L’Alta Scuola si aggiunge ad altre 187 organizzazioni che giorno dopo giorno affrontano sfide e traguardi in viaggio sulle “rotte della sostenibilità”, tema di questa edizione. La due giorni vuole favorire l’incontro tra questi protagonisti e allinearli in direzione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, stimolando gli sforzi collettivi per il loro raggiungimento.

Il programma del Salone prevede 6 percorsi tematici, 86 eventi, oltre 350 relatori. ALTIS parteciperà a due eventi, dedicati a tematiche su cui i consulenti e ricercatori che collaborano con noi stanno lavorando attivamente.

   

La Società Benefit e il valore della trasparenza

3 ottobre 2018 | 09:30 - 11:00
Università Bocconi, via Roentgen 1 - Milano

Stella Gubelli, Responsabile dell’area di consulenza di ALTIS, dialoga con rappresentanti di Società Benefit ed esperti di questa forma giuridica di recente introduzione, che implica per l’azienda od organizzazione un impegno vincolante nel produrre non solo un utile economico ma anche una o più finalità di beneficio comune. Questo impegno richiede una particolare trasparenza, che rende necessaria la redazione - parallelamente al bilancio societario - di una "relazione concernente il perseguimento del beneficio comune" (ex art. 1 c.382 L. 208/2015), con l'obiettivo di esplicitare obiettivi, azioni, risultati e impatto generato.

Maggiori dettagli

   

La tematica è già stata affrontata in ALTIS durante un incontro pubblico tenutosi lo scorso 5 giugno 2018, quando sono stati presentati i risultati di un’indagine sulle Società Benefit italiane e, congiuntamente, il primo report di impatto di Gemelli Medical Center Spa SB.
Scarica il documento qui

   


Valutare l’impatto sociale: un vincolo o un’opportunità?

3 ottobre 2018 | 16:00 - 18:00
Università Bocconi, via Roentgen 1 - Milano

Valentina Langella, Social Impact Specialist & Senior Consultant in ALTIS, dialoga con docenti, giornalisti e rappresentanti di altre organizzazioni sul tema della misurazione dell’impatto sociale. Portando l’esempio di alcuni casi concreti di cui ci siamo occupati, la nostra consulente presenta i benefici che questo strumento può apportare, sia per realtà non profit che profit.

Maggiori dettagli

   

Partecipa anche Giovanna Bottani, Responsabile dei progetti e delle attività di comunicazione di STMicroelectronics Foundation, per cui abbiamo realizzato una valutazione di impatto delle attività di alfabetizzazione informatica che la Fondazione fornisce in 26 Paesi.
Leggi un estratto della presentazione

   


Il gruppo promotore dell’evento è composto da Università Commerciale Luigi Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Global Compact Network Italy, Fondazione Sodalitas e koinètica.

Consulta il programma completo e segui l’evento sui social tramite l’hashtag #CSRIS18

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti