Selezione e ammissione

 

Domanda di ammissione

Completa la domanda di ammissione entro il 17 febbraio 2026 tramite il portale ammissione allegando i seguenti documenti:

 
  • Autocertificazione* di laurea triennale o magistrale, con l'elenco degli esami sostenuti, da caricare in un unico file. Nel caso in cui la laurea sia in fase di conseguimento, può contribuire alla valutazione la media degli esami.
  • Carta di identità e codice fiscale 
  • CV e foto in formato tessera 
  • Documento di soggiorno (solo per cittadini extra-UE)
  • Lettera motivazionale: perché vuoi frequentare il Master?   


* Scarica i documenti dal sito dell'Università che ti ha rilasciato il titolo oppure crea la tua autocertificazione compilando questo modello.

Attenzione: l'anno accademico di riferimento è il 2025/2026.

La laurea va conseguita entro aprile 2026.

Per maggiori informazioni su come registrarsi al portale, consulta la guida all'application online

 

Selezione

La selezione prevede un colloquio di tipo motivazionale con la Direzione e il Coordinamento scientifico del Master. Le domande saranno valutate in ordine di arrivo.

Per maggiori informazioni, visita la sezione delle FAQ.

Immatricolazione

In seguito all'ammissione, i candidati riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
I candidati ammessi, entro 5 giorni dalla comunicazione, dovranno caricare i dati di pagamento della prima rata ed i documenti richiesti nella mail di ammissione attraverso il portale ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione: una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno considerati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all'immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del Paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un Paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza; se il titolo di laurea è stato conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede e la successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

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