STRUTTURA E PROGRAMMA

L’iniziativa formativa del Master EMASS si contraddistingue per un approccio innovativo che combina i contenuti strategici e organizzativi in una prospettiva di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Il Master ha la durata di un anno accademico nei mesi compresi tra febbraio 2025 e febbraio 2026, per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore ed è articolato in 8 moduli didattici.

Il Master è erogato in modalità blended prevedendo lezioni in presenza (presso le sedi di Milano e Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e online tra un weekend on campus e l’altro.

Programma

8 moduli - 1 weekend al mese (venerdì e sabato) per 12 mesi

  • Venerdì: 9.00-13.00-14.00-18.00
  • Sabato 9.00-14.00
  • Per i moduli III e VII che prevedono le Community of Practice al venerdì: lezioni anche al giovedì dalle (14.00-18.00)

 

Moduli didattici

Modulo Descrizione
Modulo I Trasformazione sostenibile del sistema salute: una prospettiva multi-stakeholder
Modulo II Governance, regolamentazione e certificazioni in sanità
Modulo III Pianificazione strategica e analisi delle performance
Modulo IV Valutazione e gestione degli impatti socio-ambientali e rendicontazione
Modulo V Gestione strategica delle risorse umane nella prospettiva di sostenibilità
Modulo VI Gestione della catena del valore sostenibile in sanità
Modulo VII Digitalizzazione, cybersecurity, metaverso e big data nel sistema salute
Modulo VIII Marketing e comunicazione della sostenibilità: “people centricity”

 

Alcuni elementi distintivi del Master

Study Tour | Al termine del percorso si svolgerà uno Study Tour, un vero e proprio plus del percorso formativo. In un ambito in continuo cambiamento è un’occasione importante per confrontarsi con colleghi e professionisti di altre sulle migliori best practice in tema di innovazioni scientifiche e competenze gestionali.

 

Project Work | Ai fini del conseguimento del titolo accademico è prevista la realizzazione di un Project Work, un elaborato scritto di sintesi dei contenuti e delle competenze apprese nei diversi insegnamenti sotto la supervisione di un docente del Master o di un tutor aziendale incaricato dalla Direzione. Il PW dovrà essere articolato in uno studio di fattibilità - finalizzato a sviluppare possibili scenari e a valutarne le condizioni di realizzabilità - o in un progetto di innovazione, ossia nello sviluppo della soluzione progettuale.
 

SCARICA BROCHURE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti