Chief Innovation Evangelist presso Bip. Group e docente a contratto presso ALTIS
Ivan Ortenzi è Chief Innovation Evangelist presso Bip. Group.
È membro della Faculty dell’Executive MBA di ALTIS Università Cattolica e 24 Ore Business School, in cui insegna Innovation Strategy. Ha conseguito la Laurea in Economia presso l’Università di Torino e master in Open Innovation e Corporate Entrepreneurship presso ESADE.
Presso l’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica è docente di Innovation Strategy e Corporate Creativity.
Professore a contratto presso UNICAL e docente presso le principali business school italiane, mentore di startup presso l’ITA-ICE, relatore in eventi aziendali e istituzionali su temi che riguardano futuro, innovazione digitale e nuovi modelli di business. Attualmente, nella sua attività professionale si concentra sul futuro dei modelli di business, sugli impatti dell’intelligenza artificiale nelle dinamiche sociali e sulla relazione tra innovazione e sostenibilità.
Con FrancoAngeli è autore di Innovation + Management (2020), un manuale per orientare le aziende nella realizzazione di progetti per gestire l’innovazione in modo sistematico e strutturato, di Innovation Manager (2018), in cui racconta la sua più che decennale esperienza di consulente al fianco di molti Chief Innovation Officer in diversi settori per disegnare e realizzare idee innovative e modelli di innovazione di successo, e co-autore del libro Intelligenza Artificiale (2019) con un approfondimento sui futuri modelli di relazione tra gli esseri umani e le intelligenze artificiali.
Ha trasformato il suo blog “Atteggiamento Zen” (Zen Attitude) in un format YouTube “FutureMirror”, in cui prova a coniugare con l’innovazione tutte le sue passioni: il surf, lo snowboard, la storia, il calcio, il cinema, il tennis e il rock and roll.