Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Stefano Monferrà è professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Economia e Giurisprudenza, sede di Piacenza).
Responsabile del corso di Laurea Magistrale in Banking e consulting dell’Università Cattolica sede di Piacenza, Direttore del BANKS, centro studi dell’Università Cattolica dedicato al settore bancario e finanziario.
Presso l'Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) è responsabile del corso di Finanza Base dell’Executive MBA offerto insieme a 24ORE Business School.
Docente Senior della SDA Bocconi School of Management per l’Area Banche e Assicurazioni fino al 2018, svolge attività di docenza e consulenza su tematiche di finanza, credito e risk management e ha sviluppato numerosi progetti per alcune delle principali banche italiane (tra cui, Intesa Sanpaolo, MPS, Banco BPM, BPER, Credem)
Collabora, nell’attività di ricerca, con importanti centri studi e istituzioni (tra cui, Banca d’Italia, SVIMEZ, CAREFIN, Italian Angels).