Partner e Consigliere delegato di Newton S.p.A., docente di Leadership e sviluppo manageriale
Alessandro Cravera è Partner e Consigliere delegato di Newton S.p.A.
È membro della Faculty dell’Executive MBA di ALTIS Università Cattolica e 24 Ore Business School, in cui insegna Leadership e sviluppo manageriale. Insegna inoltre Economia delle Organizzazioni complesse presso ISIA Roma Design.
Si occupa di “management innovation” ovvero di ripensare l’organizzazione, la gestione e la strategia d’impresa in coerenza con le dinamiche evolutive dei sistemi complessi e di supportare le imprese nella loro evoluzione. Ha gestito numerosi progetti di cultural change per imprese italiane e internazionali.
Attualmente, nella sua attività professionale si concentra sullo sviluppo delle competenze manageriali connesse all’esercizio di leadership e decision making in contesti complessi.
È autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, tra cui “Competere nella Complessità” (ETAS, 2008), “The negentropic role of redundancy in the processes of value creation and extraction and in the development of competitiveness,” (E:CO Organization & Complexity, 2012) e “Guida ai classici del management nell’era della complessità” (Il Sole 24 Ore, 2012).
Il suo ultimo libro è “Allenarsi alla complessità – Schemi cognitivi per decidere e agire in un mondo non ordinato” (Egea, 2021).
Il suo blog è complessita.wordpress.com