Programma e calendario

Il percorso dedicato alle scuole paritarie si articola in 6 seminari da circa due ore ciascuno, che si tengono nelle giornate di:

• venerdì 22 luglio 20220, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00
  • sabato 23 luglio 2022, dalle ore 9.00 alle 13.00

Gli incontri sono erogati in diretta streaming online. Le lezioni interattive, oltre ad arricchire le conoscenze dei partecipanti, si focalizzano sugli aspetti applicativi, sulla discussione e sull'ascolto di testimonianze in diretta. Infatti, sarà data la possibilità agli enti partecipanti, al momento dell'iscrizione di inviare e sottoporre ai docenti materiali informativi e documenti proprietari per una valutazione dei docenti ed fare da spunto per la discussione nell'aula virtuale.

Il materiale del corso, incluse dispense applicative su temi specifici, verrà reso disponibile attraverso una piattaforma online dedicata.

INCONTRI

DATE

ARGOMENTI

I  WEBINAR

Ore 9.30 - 11.00

Scuole Paritarie e riforma del Terzo settore: un’ipotesi di lavoro

Introduzione generale al percorso

Docente: Andrea Perrone

II WEBINAR

Ore 11.00 - 12.30

Assetti organizzativi: far bene le cose

Il peculiare contesto attuale impone scelte significative volte ad una più adeguata strutturazione delle realtà operative: da ciò discende la necessità di una ridefinizione rigorosa delle diverse competenze interne. Idonei assetti organizzativi, infatti, consentono un più ordinato raggiungimento degli obiettivi.

Docente: Andrea Perrone

III WEBINAR

Ore 14.00 - 15.30

I profili fiscali della riforma: il "regime promozionale"

Con la Riforma del Terzo settore il legislatore italiano ha dettato una disciplina organica degli enti che svolgono, senza scopo di lucro, attività di interesse generale, accompagnata da un regime fiscale di particolare favore. Nel corso del modulo una significativa attenzione sarà dedicata agli Enti del Terzo settore non commerciali e alle Imprese sociali

Docente: Gabriele Sepio

IV WEBINAR

Ore 15.30 - 17.00

Co-progettazione e co-programmazione: una nuova sinergia con la PA

Tanto l’attuale contesto sociale ed economico, quanto la normativa vigente sollecitano l’adozione di modelli innovativi di rapporto con le pubbliche amministrazioni. In particolare, occorre privilegiare un approccio che tenda a sviluppare interventi congiunti da parte dei diversi attori in gioco, privati e istituzionali.

Docente: Francesco Sanchini

V WEBINAR

23 luglio 2023

Ore 9.00 - 11.00

Il modello di fundraising: come aumentare i ricavi

Le modalità intelligenti di diversificazione delle fonti di finanziamento e la complessiva implementazione delle risorse a servizio delle realtà educative

Docente: Danilo Devigili

VI WEBINAR

23 luglio 2022

Ore 11.00 - 13.00

Progettazione strutturale e risorse: le opportunità dei fondi UE

La progettazione deve considerare opportunamente i fondi e le risorse destinati al sostegno delle attività di carattere educativo; in questa prospettiva, particolare attenzione deve essere dedicata alle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea.

Docente: Luisa Lovisolo

SCARICA IL FLYER

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Attestato

Ai partecipanti iscritti all'intero corso e che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.