X Edizione | Corso Executive
Gestione sostenibile delle scuole paritarie - Frequentare il futuro
Dall'11 ottobre al 30 novembre 2024
Formula weekend: 6 giornate
Modalità: in presenza (Milano)
Promotori: ALTIS e CESEN - Centro Studi sugli Enti Ecclesiastici
Nell’esortazione ai giovani Christus Vivit, papa Francesco ha ricordato la bellezza del “Frequentare il futuro per far germogliare i sogni, far fiorire le speranze”: tutti gli ambiti educativi – e la scuola in particolare – sono i luoghi privilegiati in cui tale fioritura dell’umano può accadere.
In questo scenario, la scuola paritaria è uno dei capisaldi per attuare il principio della libertà di scelta educativa riconosciuto dalla Costituzione italiana. Il Governo ha mostrato apertura e visione condivisa su questi temi, con scelte politiche rilevanti riguardanti l’autonomia e la parità economica e di trattamento tra scuole statali e non statali.
Per “frequentare” il proprio futuro con capacità e creatività, la scuola paritaria ha anzitutto il compito di rinnovare se stessa, rafforzando le proprie capacità manageriali e trovando nuove modalità di pianificazione strategica e di collaborazione tra enti gestori.
Il corso per la gestione sostenibile delle scuole paritarie promosso da ALTIS e CESEN – Centro Studi sugli Enti Ecclesiastici dell'Università Cattolica è l’unico che affronta in modo organico e con un approccio pratico la complessità di questo scenario, con l’obiettivo di offrire alla classe manageriale delle scuole paritarie i più attuali strumenti e le conoscenze per continuare a dare un solido contributo alla realizzazione di un vero pluralismo educativo.
Il Corso si rivolge a dirigenti, insegnanti e dipendenti che operano presso scuole paritarie di qualsiasi ordine e grado con ruoli di direzione didattica, amministrativa e gestionale.
Per accedere al Corso è preferibile aver conseguito una laurea di primo livello in qualsiasi disciplina.
Il Corso, che ha una durata complessiva di 30 ore, si svolgerà in presenza, presso una delle sedi del Campus milanese dell'Università Cattolica, tra ottobre e novembre 2024.
La didattica prevede approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi e interventi di esperti. Ai partecipanti saranno fornite le slide utilizzate dai docenti in aula. È prevista la presenza di un tutor d'aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo. Le lezioni si terranno di venerdì e sabato, secondo il seguente calendario:
MOD. | DATA | ARGOMENTO |
1 |
11 ottobre 2024 12 ottobre 2024 |
Una scuola al passo con i tempi
|
2 |
15 novembre 2024 16 novembre 2024
|
La pianificazione strategica come strumento per frequentare il futuro Mediante una didattica laboratoriale e la condivisione di alcune buone pratiche, il modulo presenta le principali componenti della pianificazione strategica per una scuola paritaria, in particolare gli strumenti per:
|
3 |
29 novembre 2024 30 novembre 2024 |
Cogliere le opportunità per frequentare il futuro: PNRR, fondi e bandi Il modulo illustra le opportunità di finanziamento a livello europeo e nazionale per le scuole paritarie, con specifico riferimento alle particolarità dei bandi e degli avvisi in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. |
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso e superato la valutazione finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e l’Open Badge dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
La quota di partecipazione è € 1.600 + IVA, sono disponibili agevolazioni.
Scopri le agevolazioni attive e iscriviti >