I Edizione | CORSO EXECUTIVE

Oltre il green e il social washing

Comunicare la sostenibilità con efficacia

11 aprile 2024

Formula: 1 giornata
Modalità: in presenza, Campus Università Cattolica – Milano

Corso Oltre il green e il social washing: comunicare la sostenibilità con efficacia

OBIETTIVI

La comunicazione delle aziende è sempre più permeata dai temi della sostenibilità, a livello corporate e di prodotto. Valorizzare questi aspetti in modo rigoroso, trasparente ed efficace richiede un approccio strategico responsabile supportato da competenze specifiche e aggiornate.

È una sfida complessa, che può spingere l’organizzazione a “nascondere” i propri obiettivi di sostenibilità (green hushing) o, dall’altro lato, a scivolare in episodi di green o social washing. Affrontata con efficacia, la comunicazione permette invece di veicolare all’esterno l’identità e i valori aziendali, generando nuovo valore aggiunto.

Con un approccio didattico orientato al confronto e alla condivisione di best practice, il Corso proposto da ALTIS fornisce gli strumenti adeguati per costruire una comunicazione della sostenibilità attenta alla compliance e a una corretta valutazione dei rischi reputazionali nei vari canali utilizzati, dal digitale alle media relation, agli eventi.

La giornata di lavoro, che include un focus sui green claims, sarà molto utile anche per far emergere quell’insieme di comportamenti sostenibili già integrati nello sviluppo del business e che potranno essere considerati nelle attività di comunicazione.

SCARICA FLYER

Il corso si rivolge a:

• Sustainability Professional che vogliano integrare competenze di comunicazione sulla materia della sostenibilità
  • Professionisti della Comunicazione Corporate, di Brand, di Prodotto e del Marketing, che ricerchino un aggiornamento e un affondo sulla comunicazione efficace della sostenibilità per la propria organizzazione;
  • Consulenti e Account di agenzie di Relazioni Pubbliche e Comunicazione che abbiano necessità di sostenere le aziende nel comunicare coerentemente strategia e azioni di sostenibilità.

STRUTTURA E PROGRAMMA

Il corso si svolgerà in presenza, in una data che verrà prossimamente comunicata, dalle ore 9.30 alle 17.30 presso la sede dell’Università Cattolica di Milano.

La proposta formativa della giornata prevede momenti di condivisione, scambio di conoscenze e momenti laboratoriali di interazione con lavori di gruppo.

Mattino, 9.30 -13.00

• Benvenuto, presentazione dei partecipanti
  • Introduzione e contesto
  • Comunicare efficacemente la sostenibilità: strategie, opportunità e rischi con esempi italiani e internazionali
  • Green claims: dalla disciplina attuale agli sviluppi normativi in corso

Pausa pranzo

Pomeriggio, 14.00 - 17.30

• Approfondimento e dialogo: alleanze strategiche e strumenti
  • Laboratorio a gruppi e restituzione in plenaria
  • Conclusioni e principali take away

FACULTY

Introduce:
Alessia Coeli, General Manager ALTIS

Docenti:
Laura Poggio, Advisor e docente di comunicazione della sostenibilità d’impresa, responsabile comunicazione Sustainability Makers – The Professional Network.

Elisa Teti, studio Rucellai Raffaelli

ATTESTATO FINALE

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno partecipato almeno all’80% del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica, assieme all’Open Badge, credenziale digitale basata su blockchain che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di iscrizione al corso è di € 800 + IVA.

Sono previste le seguenti quote agevolate, non cumulabili: le date delle agevolazioni saranno comunicate prossimamente:

• € 720 + IVA per iscrizioni finalizzate entro l'11 marzo 2024 e per i laureati e diplomati dell’Ateneo iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC
  • Per clienti ALTIS Advisory e associati Sustainability Makers
    € 640 + IVA per iscrizioni entro l’11 marzo 2024
    € 680 + IVA per iscrizioni dopo l’11 marzo 2024

ISCRIZIONI E PAGAMENTO

Compila questo modulo di iscrizione per iscriverti entro il 4 aprile 2024 (iscrizioni chiuse).

Invia il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a Fiammetta Tajé (fiammetta.taje@unicatt.it) con oggetto "Oltre il green e il social washing: comunicare con efficacia la sostenibilità”.

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

• Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line.

Consigliamo di usare Firefox come browser per la compilazione del modulo di iscrizione.
Dubbi o problemi tecnici? Consulta le istruzioni

La Direzione si riserva di rinviare o sospendere la partenza del Corso nel caso non si dovesse raggiungere un numero congruo di partecipanti. Tutti partecipanti saranno prontamente avvisati.

ALTIS Graduate School of Sustainable Management
E-mail: sostenibilita.altis@unicatt.it