header-image

CORSO EXECUTIVE | III EDIZIONE

Direttiva CSRD: nuovi standard e obblighi del reporting di sostenibilità

Date

  • 26 settembre 2024 per imprenditori e manager
  • 16 ottobre 2024 per i consulenti

Modalità
In presenza, campus di Milano Università Cattolica

Corso Direttiva CSRD: nuovi standard e obblighi del reporting di sostenibilità

 

PERCHÉ IL CORSO

La direttiva europea CSRD Corporate Sustainability Reporting Directive ha introdotto novità importanti nella rendicontazione di sostenibilità. Con il recepimento da parte del Parlamento, l’obbligo del reporting di sostenibilità e dei relativi vincoli di revisione diventa una realtà anche per migliaia di aziende che operano in Italia.

Conoscere questa novità è utile non solo per allinearsi alle nuove normative ma, soprattutto, per cogliere l’opportunità che la doppia materialità, concetto cardine della CSRD, comporta per lo sviluppo sostenibile e profittevole del proprio business. Come arrivare pronti a questo nuovo inizio nel campo della rendicontazione?

L’Executive Lab realizzato da ALTIS offre ai partecipanti la possibilità di conoscere i contenuti principali della direttiva attraverso l’analisi di casi concreti di applicazione degli Standard ESRS sui quali è basata e la lettura di Bilanci di sostenibilità già redatti secondo gli stessi principi. .


DESTINATARI

La giornata formativa si rivolge a:

  • Manager e professionisti della sostenibilità, interessati a un aggiornamento sulle recenti direttive europee (CSRD, Reporting, ecc.) e che hanno la necessità di declinare la nuova direttiva in azienda.
    Alumni del Corso Professione Sostenibilità, del Master in Sustainable Business Administration e dell'Executive Master in Innovability Management
  • Manager aziendali o imprenditori che desiderano acquisire competenze specifiche rispetto alle nuove tematiche afferenti al reporting di sostenibilità, anche per farsi portavoce di progetti in ambito CSR.
    Consulenti, professionisti, commercialisti, studi legali che operino nell’ambito della CSR o che intendano sviluppare competenze specifiche sul tema.

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi omogenei per garantire un’adeguata qualità della didattica e dell’approccio ai temi trattati:

  • La giornata del 26 settembre 2024 è aperta a manager con una posizione attiva in azienda.
  • La giornata del 16 ottobre 2024 è rivolta a professionisti e consulenti.

 

Sei un manager con una posizione attiva in azienda?

Clicca e scopri la giornata del 26 settembre

Sei un consulente o libero professionista?

Clicca e scopri la giornata del 16 ottobre
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti