Corso Executive | 2^ Edizione
Cooperative Sustainability Manager
Dal 24 gennaio al 5 aprile 2025
Modalità: blended, in presenza (Milano) + online
Formazione interprofessionale: in fase di accreditamento Foncoop
Valorizzare la sostenibilità come driver di sviluppo per il mondo cooperativo, alla luce delle nuove prospettive e opportunità in campo ESG.
È questo l’obiettivo del Corso Cooperative Sustainability Manager, che risponde al crescente bisogno delle realtà cooperative, per loro natura già attente alla dimensione ambientale e sociale del fare impresa, di maturare ulteriori capacità di analisi e pianificazione strategica della sostenibilità al proprio interno e di poter valorizzare il rispetto dell’identità cooperativa anche come leva di competitività strategica.
Il Corso, nato da impulso di Legacoop e sviuppato in stretta collaborazione con l'Associazione stessa, permette di sviluppare competenze e abilità a 360 gradi sulla sostenibilità, per calare concretamente i fattori ESG nelle logiche e nelle esigenze di una coop, anche in tema di reporting secondo le normative (CSRD e CSDDD), gli standard e gli strumenti più recenti.
L’approccio concreto e operativo della didattica consente inoltre ai partecipanti di mettere in pratica nella propria organizzazione gli argomenti affrontati. Agli interventi di professionisti con elevante competenze in materia e di testimoni di iniziative aziendali, si affiancano attività di WorkLab per la messa in pratica di quanto appreso in aula.
Sono già 27 i Cooperative Sustainability Manager formatisi nella prima edizione del Corso, i primi in Italia, professionisti oggi in grado di accompagnare e guidare la cooperativa al raggiungimento dei suoi obiettivi di crescita per un futuro più sostenibile.
DESTINATARI
Il Corso è pensato per manager della sostenibilità nell’impresa cooperativa che intendono diventare la figura di riferimento per le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) nella propria organizzazione. Nello specifico, il corso si rivolge a:
→ Manager di realtà cooperative di medie e grandi dimensioni che si dedicano alle politiche ESG e di sostenibilità, tra i quali:
→ Manager impegnati in altre funzioni di aziende cooperative di medie e grandi dimensioni che promuovono o partecipano a progetti di sostenibilità quali
Per accedere al Corso è preferibile aver conseguito una laurea di primo livello o aver maturato qualche anno di esperienza nel campo della sostenibilità.
FORMULA AGILE
Il Corso si articola in 6 moduli di due giornate consecutive, il venerdì e il sabato. Ciascun modulo è dedicato alla declinazione delle dimensioni ESG in una specifica area o attività dell'impresa cooperativa.
Le lezioni si svolgeranno in modalità blended: 3 in presenza (il primo, il terzo e l’ultimo modulo), presso il campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano, e 3 online mediante l'utilizzo di Teams e della piattaforma di e-learning BlackBoard.
CARATTERISTICHE DISTINTIVE
BENEFICI PER LE COOPERATIVE
Le cooperative che scelgono di formare i propri collaboratori con il Corso Cooperative Sustainability Manager ottengono dei vantaggi concreti in più direzioni:
ATTESTATO E OPEN BADGE
Al termine del percorso formativo ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
A quanti avranno anche superato la prova finale verrà rilasciato l’open badge, credenziale digitale che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.