Corso Executive | 2^ Edizione

Cooperative Sustainability Manager

Dal 24 gennaio al 5 aprile 2025

Modalità: blended, in presenza (Milano) + online

Formazione interprofessionale: in fase di accreditamento Foncoop

Corso Cooperative Sustainability Manager

Sviluppare politiche di sostenibilità per la creazione di valore condiviso nel mondo cooperativo

Valorizzare la sostenibilità come driver di sviluppo per il mondo cooperativo, alla luce delle nuove prospettive e opportunità in campo ESG.

È questo l’obiettivo del Corso Cooperative Sustainability Manager, che risponde al crescente bisogno delle realtà cooperative, per loro natura già attente alla dimensione ambientale e sociale del fare impresa, di maturare ulteriori capacità di analisi e pianificazione strategica della sostenibilità al proprio interno interno e di poter valorizzare il rispetto dell’identità cooperativa anche come leva di competitività strategica.

Il Corso, nato da impulso di Legacoop e sviuppato in stretta collaborazione con l'Associazione stessa, permette di sviluppare competenze e abilità a 360 gradi sulla sostenibilità, per calare concretamente i fattori ESG nelle logiche e nelle esigenze di una coop, anche in tema di reporting secondo le normative (CSRD e CSDDD), gli standard e gli strumenti più recenti.

L’approccio concreto e operativo della didattica consente inoltre ai partecipanti di mettere in pratica nella propria organizzazione gli argomenti affrontati. Agli interventi di professionisti con elevante competenze in materia e di testimoni di iniziative aziendali, si affiancano attività di WorkLab per la messa in pratica di quanto appreso in aula.

Sono già 27 i Cooperative Sustainability Manager formatisi nella prima edizione del Corso, i primi in Italia, professionisti oggi in grado di accompagnare e guidare la cooperativa al raggiungimento dei suoi obiettivi di crescita per un futuro più sostenibile.

DESTINATARI

Il Corso è pensato per manager della sostenibilità nell’impresa cooperativa che intendono diventare la figura di riferimento per le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) nella propria organizzazione. Nello specifico, il corso si rivolge a:

→ Manager di realtà cooperative di medie e grandi dimensioni che si dedicano alle politiche ESG e di sostenibilità, tra i quali:

• Cooperative Sustainability Manager
  • Responsabili del reporting di sostenibilità
  • Addetti alla comunicazione ESG
  • Responsabili delle politiche di welfare e benessere organizzativo
  • Addetti alle iniziative per la comunità, responsabili per il codice etico e per il Dlgs 231/01

→ Manager impegnati in altre funzioni di aziende cooperative di medie e grandi dimensioni che promuovono o partecipano a progetti di sostenibilità quali

• Responsabili delle risorse umane e dei programmi di welfare aziendale
  • Manager della comunicazione e delle P.R.
  • Responsabili operativi
  • Responsabili delle relazioni con gli investitori
  • Responsabili delle attività di stakeholder engagement
  • Mobility Manager ed Energy Manager
  • Altre professionalità relative alle tematiche ESG

Per accedere al Corso è preferibile aver conseguito una laurea di primo livello o aver maturato qualche anno di esperienza nel campo della sostenibilità.

SCARICA FLYER

FORMULA AGILE

Il Corso si articola in 6 moduli di due giornate consecutive, il venerdì e il sabato. Ciascun modulo è dedicato alla declinazione delle dimensioni ESG in una specifica area o attività dell'impresa cooperativa.

Le lezioni si svolgeranno in modalità blended: 3 in presenza (il primo, il terzo e l’ultimo modulo), presso il campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano, e 3 online mediante l'utilizzo di Teams e della piattaforma di e-learning BlackBoard.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

• Percorso completo. Programma e didattica unici, per acquisire la conoscenza del quadro normativo, maturare competenze specifiche in sostenibilità e sviluppare capacità di innovazione e comunicazione
  • Faculty prestigiosa. Composta da docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da professionisti del mondo cooperativo
  • Testimoni aziendali. Ogni modulo è arricchito dal confronto strutturato con esperienze e buone pratiche di sostenibilità in atto
  • Networking. Confronto con esperti del settore e scambio di esperienze tra partecipanti
  • WorkLab tematici. Didattica innovativa, con il coinvolgimento dei partecipanti in momenti strutturati di interazione e co-costruzione guidati dai docenti.

BENEFICI PER LE COOPERATIVE

Le cooperative che scelgono di formare i propri collaboratori con il Corso Cooperative Sustainability Manager ottengono dei vantaggi concreti in più direzioni:

• Professionalità interne. Sviluppo di nuove competenze per poter integrare concretamente la sostenibilità all'interno della cooperativa.
  • Cornice normativa e sviluppo delle strategie. Miglioramento della conformità della cooperativa al quadro normativo in forte evoluzione e prospettive di utilizzo strategico.
  • Identità e valori. Rafforzamento dell'identità del modello di impresa cooperativa in una prospettiva ancora più inclusiva e sostenibile.

ATTESTATO E OPEN BADGE

Al termine del percorso formativo ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

A quanti avranno anche superato la prova finale verrà rilasciato l’open badge, credenziale digitale che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.

SCARICA FLYER