WEBINAR 06 aprile 2022

Data matters! Come la cultura del dato rivoluziona un’impresa sociale

Il Master EMTESIS ti invita al webinar tematico “Data matters! Come la cultura del dato rivoluziona un’impresa sociale”, organizzato da ALTIS Università Cattolica e Ashoka Italia.

Il Master EMTESIS ti invita al webinar tematico “Data matters! Come la cultura del dato rivoluziona un’impresa sociale”. L’evento, organizzato da ALTIS Università Cattolica e Ashoka Italia, offre un momento di riflessione sull’importanza della cultura del dato nelle imprese sociali.

 

La ricerca ci sta mostrando con sempre maggior chiarezza quanto sia strategicamente rilevante sostenere il Non Profit italiano nell’acquisizione di un’adeguata “cultura del dato”, intesa come capacità di “pensare” la propria organizzazione, avendo l’accortezza di raccogliere con costanza, puntualità e precisione un set anche minimo di informazioni relative alla propria attività. Si tratta di uno sforzo certamente oneroso, che talvolta può apparire poco utile, o addirittura incomprensibile, ma che può, in realtà, indirizzare la strategia organizzativa e l'offerta di prodotti e servizi di un’impresa sociale. Occorre quindi una particolare motivazione, che soltanto un management adeguatamente formato è in grado di trasmettere lungo tutti i livelli dell’organizzazione, per giungere fino all’ultimo arrivato tra i volontari delle sedi più periferiche.

 

Il webinar sarà occasione per dialogare con alcune realtà del Terzo settore ed evidenziare le esperienze, best practices e opportunità, ma anche le sfide e le difficoltà incontrate durante il processo di raccolta e analisi dati e della conseguente valutazione d’impatto.


INTERVENGONO

  • Alessia Coeli, Responsabile Area Formazione ALTIS Università Cattolica
  • Luca Pesenti, Professore di Sociologia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore dell’Executive Master in Terzo Settore e Impresa sociale ALTIS
  • Federico Mento, Direttore Ashoka Italia
  • Laura Nurzia, Vicepresidente, Fondazione Progetto Arca
  • Giuseppe Savino, Ashoka Fellow e Presidente Vàzapp’