WEBINAR 15 aprile 2021

Essere imprenditori sociali nella nuova normalità

ALTIS e Ashoka aprono un dialogo sulle sfide che stanno vivendo oggi le organizzazioni del Terzo Settore e come gli imprenditori sociali si stanno attrezzando per affrontare il cambiamento.

Il non profit ha avuto un ruolo estremamente importante nella gestione dell’emergenza Covid-19, mettendo tutte le proprie energie e risorse nel rispondere ai bisogni delle fasce più vulnerabili ed escluse del Paese, grazie alla capillare presenza territoriale delle sue organizzazioni. Allo stesso modo, giocherà un ruolo cruciale nella ripartenza: il ritorno a quella che è ormai definita da tutti la “nuova normalità”, infatti, dovrà fare i conti con una profonda mutazione della società a tutti i livelli. L’impresa sociale può farsi agente di cambiamento di questa rinascita, unendo nella propria attività l’offerta di impiego e produzione di ricchezza economica con la promozione di coesione sociale e sviluppo del territorio.

Quali le sfide più urgenti e difficili? E quale il contributo del Terzo Settore? Come affrontare questa epoca sapendo cogliere questi segnali e quindi imprimere il cambiamento richiesto a ciascuna organizzazione non profit? Questo momento di confronto è offerto da ALTIS Università Cattolica e Ashoka, che ormai da anni sostengono coloro che desiderano generare impatto sociale formando competenze specifiche per valorizzare una forte attitudine imprenditoriale e manageriale.


PROGRAMMA

 

Ore 16.30 | Saluti di benvenuto
Alessia Coeli, Responsabile area Formazione di ALTIS Università Cattolica

Federico Mento, Direttore Ashoka Italia

  

Ore 16.40 | Il ruolo del non profit per la ripartenza
Andrea Sottini, dottorando presso l'Università Cattolica

  

Ore 16.50 | Il caso Recup per combattere la povertà  
Rebecca Zaccarini, fondatrice e Head of HR, Commercial and Public Relations dell’Associazione Recup e alumna dell’Executive Master in Social Entrepreneurship (6^ edizione)

  

Ore 17.00 | Giovani e crescita: un sostegno alle società di domani
Francesca Cavallini, Presidente Centro Tice e Ashoka fellow

  

Ore 17.10 | Q&A

  

Ore 17.25 | Conclusione lavori