Consulenza


header-image

Sostenibilità: impegni internazionali e nuove normative.
Quale impatto sulle aziende?

A conferma dell'importanza di integrare la sostenibilità e i comportamenti socialmente responsabili nell'organizzazione aziendale, l'agenda internazionale negli ultimi decenni si è popolata di impegni e normative volti ad orientare l'azione delle imprese. Pensiamo, per esempio, ai Millennium Development Goals evoluti nei Sustainable Development Goals promossi dall'ONU per l'Agenda 2030, come anche alla Direttiva UE sulla non-financial disclosure (95/2014) - recepita dall'Italia nel dicembre 2016 (D.Lgs.254/2016) - che impone alle imprese di interesse pubblico di grandi dimensioni di rendicontare anche le informazioni di carattere non finanziario e che certamente avrà una ricaduta sull'intera filiera  di piccole e medie imprese.


E' evidente però che Il beneficio che le imprese ottengono nell'intraprendere azioni di CSR non si limita alla compliance normativa. Si tratta di rivedere il proprio business da una prospettiva sostenibile, guardando alle ricadute economiche, sociali e ambientali delle proprie azioni al fine di creare valore condiviso. La stessa valorizzazione della reputazione e il miglioramento delle relazioni con gli stakeholder, in particolare con dipendenti, clienti, investitori e comunità locali, dimostrano infatti che il management sostenibile genera un impatto che permette alle aziende di affermarsi e/o consolidarsi sul mercato.


Creare e misurare valore condiviso: il nostro ciclo virtuoso

La nostra mission è di favorire l'integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale migliorando la competitività, le performance e la reputazione dell'azienda sul mercato, nonché lo sviluppo di rapporti solidi e positivi con gli stakeholder, elementi fondamentali per distinguersi in un contesto sempre più competitivo.

Per fare ciò, in ALTIS - pionieri della CSR - offriamo un servizio consulenziale dal valore unico, grazie ad un team di professionisti di comprovata esperienza, all'accesso diretto a percorsi personalizzati e basati su metodologie e ricerche d'avanguardia, nonché alla possibilità di confrontarsi e misurarsi all'interno di network di relazioni e ai numerosi progetti realizzati con aziende di diversi settori e dimensioni.


Il percorso che proponiamo prevede 5 fasi:

Il percorso della Consulenza di ALTIS

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti