Enti cattolici, investimenti e valori. Dalla teoria alla pratica

Presentazione della ricerca “Valore e Valori” di Anima SGR sulle scelte di investimento degli enti religiosi alla luce delle Linee guida della CEI

Sulla scia dell’enciclica Laudato sii di Papa Francesco, la Chiesa ha accelerato il proprio cammino di riflessione sull’eticità dei propri strumenti finanziari e sulle modalità di gestione di beni e risorse. In particolare, le Linee Guida della Conferenza Episcopale Italiana hanno stabilito princìpi e strumenti che permettono a Diocesi, Arcidiocesi, Fondazioni e Istituti religiosi di identificare i prodotti finanziari coerenti con i propri valori rispettosi dei fattori ESG.

Ma in che misura queste linee guida sono note e come indirizzano le scelte di gestione? Come hanno influenzato le scelte di investimento degli enti religiosi? Durante il webinar saranno presentati i risultati dell’indagine “Valore e Valori”, condotta da Anima SGR, su come gli enti religiosi italiani stanno applicando le Linee Guida della CEI.

L'evento vuole infine introdurre i temi che saranno trattati durante la nuova edizione del Corso Executive “Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni mobiliari ecclesiastici e religiosi”, in partenza il 30 settembre 2022.

In partnership con

Riguarda webinar e scarica la ricerca "Valore e Valori" di Anima SGR

L'evento si è svolto online giovedì 5 maggio 2022 dalle 16.30 alle 18.00

Ore 16.30 | Saluti istituzionali