«Si tornerà a crescere […] se si avrà cura del capitale umano. […] L’esplodere di una povertà educativa come conseguenza di una profonda recessione aumenta ancora di più le disuguaglianze». Scriveva così Ferruccio De Bortoli nell’editoriale del Corriere della Sera dello scorso 22 maggio, chiamando a raccolta i grandi imprenditori e la classe dirigente del Paese.
L’alleanza tra università e imprese e l’ideazione di progetti congiunti sono vincenti in ottica di creazione di valore condiviso: aumentano l’attrattività delle università, la competitività delle aziende, l’occupabilità e favoriscono la formazione di nuovi talenti (junior ed executive) e il progresso economico e sociale dei territori.
Ma allora quale configurazione perseguire affinché anche l’emergenza Covid-19 possa essere riconvertita in un’opportunità per la ripresa e un futuro più sostenibile? Il mondo dell’Accademia e dell’Alta formazione si confronta con imprenditori e manager a partire da alcune esperienze concrete.
#talentmanagement #FestivalSviluppoSostenibile #aperitiviALTIS
L'evento si è svolto online giovedì 1 ottobre 2020 dalle 16.30 alle 18.00
PROGRAMMA
Ore 16.30 | Saluti istituzionali
Introduzione al tema: il valore delle partnership tra imprese e università e il talent management in una prospettiva di sviluppo sostenibile.
Vito Moramarco, Direttore ALTIS
Mario Molteni, Delegato del Rettore ai Rapporti con le Imprese e fondatore ALTIS
Chiara Manfredda, Direttore dell’Area Sistema Formativo e Capitale Umano Assolombarda
Ore 17 | Tavola rotonda: "Talent Management & Partnership: professionisti ed esperienze a confronto"
Introduce e modera: Alessia Coeli, responsabile dell'area Formazione di ALTIS
Intervengono:
Elisa Maria Cesari, General Counsel di CNP Unicredit Vita
David Ricco, Responsabile Formazione e Change Management di Cassa Depositi e Prestiti
David Gaal, Experienced HR Executive del Gruppo Nestlé Italia
Bruno Garavelli, CEO di Xnext
Chiara Zanetti, Children Rights and Innovative Finance specialist di UNICEF
Ore 17.50 | Domande
Università Cattolica del Sacro Cuore
ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano
altis@unicatt.it
02 7234 8360
L'evento è inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Alla sua quarta edizione, il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Il Festival è stato riconosciuto da UN SDG action campaign come un'iniziativa innovativa e un'esperienza unica a livello internazionale. |