La sostenibilità nella strategia delle aziende idriche

Quale significato ha la sostenibilità nell'industria idrica? Essere sostenibili vuol dire proteggere la sua risorsa: l'acqua. Questo si ottiene riducendo gli impatti ambientali, rispettando gli indirizzi della regolazione, prevenendo ogni conflittualità con utenti e fornitori, tutelando i lavoratori e orientandosi verso l’efficienza per garantire la sostenibilità della tariffa. Il webinar organizzato da ALTIS Università Cattolica e REF Ricerche prenderà avvio dalla presentazione di un benchmark di settore e di alcune esperienze di successo. Seguiranno dei momenti di confronto, volti a delineare i driver per la diffusione di un approccio sostenibile e integrato per i gestori idrici.

In collaborazione con:

REF Ricerche

#SostenibilitàREFRicerche #FestivalSviluppoSostenibile #aperitiviALTIS

Riguarda il webinar e scarica i materiali

L'evento si è svolto online martedì 6 ottobre 2020 dalle 16.30 alle 18.00

Ore 16.30 | Saluti istituzionali

Vito Momamarco, Direttore ALTIS, Università Cattolica del Sacro Cuore

Roberto Perotti, Presidente REF Ricerche

Ore 16.40 | Introduzione

Stella Gubelli, Responsabile area consulenza ALTIS

Samir Traini, Vice Direttore Laboratorio REF Ricerche

Ore 17 | Tavola rotonda: La sostenibilità dal punto di vista degli operatori idrici

Introduce e modera: Donato Berardi, Direttore Laboratorio REF Ricerche

Intervengono:

Claudio Cosentino, Presidente ACEA ATO2

Monica Manto, Presidente Viveracqua

Simeone Di Cagno Abbrescia, Presidente Acquedotto Pugliese

Alessandro Russo, Portavoce Water Alliance Lombardia

Ore 17.45 | Intervento conclusivo: La sostenibilità nel SII, il punto di vista del regolatore

Andrea Guerrini, Commissario dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

SCARICA LA LOCANDINA

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano
altis@unicatt.it

Gli altri Aperitivi di ALTIS

L'evento è inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Alla sua quarta edizione, il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Il Festival è stato riconosciuto da UN SDG action campaign come un'iniziativa innovativa e un'esperienza unica a livello internazionale.