Il ciclo di incontri “Innovazione e sostenibilità” di ALTIS Università Cattolica, iniziato con un approfondimento sul settore della plastica, prosegue con un evento dedicato alla moda sostenibile.
L'Italia è primo produttore di moda del lusso nel mondo. È un settore in cui si incontrano la creatività, le tradizioni sartoriali e la cultura del bello, elementi che contraddistinguono il nostro Paese e che sono racchiusi nel concetto di “Made in Italy”. È inoltre uno dei pilastri portanti della nostra economia, contando circa 82 mila imprese attive per oltre 78 miliardi di euro di fatturato, di cui circa 51 miliardi in export.
Il sistema moda internazionale è consapevole del suo ruolo, così come degli impatti generati a livello ambientale e sociale. Infatti sta dimostrando di poter crescere e cambiare, grazie all’impegno nella ricerca di nuovi materiali, allo sviluppo di nuove modalità produttive, alla consapevolezza di poter promuovere inclusione lavorativa e sviluppo locale. Un percorso lungo e complesso, sicuramente ricco di sfide, ma sembrerebbe anche premonitore di grandi opportunità di sviluppo.
La sostenibilità può essere davvero motore di cambiamento e innovazione? In che direzione si stanno muovendo le aziende della filiera e quale futuro si può immaginare per il settore? Coinvolgendo manager e professionisti che operano in quest'ambito, l’evento intende promuovere il confronto e lo scambio di esperienze con l’obiettivo di favorire un sempre maggior dinamismo degli attori del settore.
Con il patrocinio di:
L'evento si inserisce all'interno del progetto Cambia MODA!, realizzato da Mani Tese con il contributo dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
L'evento si è svolto il 28 ottobre 2020, da remoto.
PROGRAMMA
Ore 16.30 | Saluti Istituzionali
Vito Moramarco, Direttore ALTIS Università Cattolica
Ore 16.40 | Nuovi trend di sostenibilità nel settore moda
Elisa Pervinca Bellini, Executive Editor Vogue Talents, Sustainability e Podcast Editor, Vogue Italia
Ore 16.55 | Tavola Rotonda “Lo stato dell’arte della filiera moda: innovazione sociale, materiali e componenti sostenibili
Modera: Laura Maria Ferri, Ricercatrice, Università Cattolica del Sacro Cuore e ALTIS
Massimo Lolli, Manager dell’innovazione, Gruppo Ratti SpA
Filippo Servalli, Corporate Innovation & Research Manager, Gruppo Radici
Veronica Tonini, Chief Risk Officer & Sustainability Coordinator, Salvatore Ferragamo
Simone Ubertino Rosso, Key Accounts & Global Communication Manager, Lanificio Fratelli Cerruti
Ore 17.45 | Conclusioni
Stella Gubelli, Responsabile area consulenza ALTIS Università Cattolica
Emanuela Mora, Professore Ordinario di Sociologia Culturale, Università Cattolica
Università Cattolica del Sacro Cuore
ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano
E-mail: altis@unicatt.it
Tel. 02 7234 8360