header-image

Innovazione e sostenibilità nel packaging alimentare

Computer, automobili, vestiti, contenitori di ogni forma e dimensione: oggi la plastica si trova ovunque.

Una tale diffusione è legata alla sua versatilità. Malleabile, leggera e durevole, può essere adoperata in vari ambiti e per diversi scopi. Nel settore medico, è utile per le sue proprietà antibatteriche; nell'ambito alimentare, protegge i prodotti e ne aumenta i tempi di conservazione.

I rischi legati all'abbandono o dispersione della plastica nell'ambiente rappresentano il rovescio della medaglia. Si parla di "zero rifiuti" e "plastic free" sui media, nei social, nelle conversazioni quotidiane. Anche le aziende della Grande Distribuzione Organizzata si stanno muovendo per rispondere alle nuove istanze dei consumatori. Contenitori in bioplastiche e carta sono allo studio delle grandi aziende, ma individuare materiali alternativi che posseggano qualità simili è un compito difficile.

Da queste considerazioni è sorta una domanda: ci sarà spazio per il packaging alimentare di plastica in un futuro sostenibile?

Per avviare un confronto sul tema, ci siamo rivolti agli attori coinvolti nella catena di valore, dalla fase di estrazione delle materie prime e produzione a quella di distribuzione, consumo e riciclo.

   


Martedì 12 novembre 2019
Ore 9.45 – 12.45 (ingresso dalle 9.20)

ALTIS, Via San Vittore 18, Milano (M2 S. Ambrogio), Aula SV013

Registrati

La partecipazione è gratuita, previa registrazione

  


  

Il programma completo sarà disponibile a breve

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti