Una scuola per tutti: il costo standard di sostenibilità


Il 14 ottobre si terrà la presentazione del libro "Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato", Giappichelli 2015, di Anna Monia Alfieri, Marco Grumo e Maria Chiara Parola.

L'evento, intitolato "Una scuola per tutti: il costo standard di sostenibilità", si svolgerà a partire dalle ore 15.00, presso la Sala degli Stucchi SV013 della sede di ALTIS Università Cattolica, in Via San Vittore 18, Milano.   
È possibile partecipare anche collegandosi in diretta online.

All'incontro, parteciperanno come relatori:

  • Marco Grumo, docente di Economia Aziendale presso l'Università Cattolica e direttore della Divisione Non profit e Impresa sociale di ALTIS
  • Suor Anna Monia Alfieri, docente presso la divisione Non profit e Impresa sociale di ALTIS
  • Maria Chiara Parola, Esponente del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione

Durante l'evento, gli autori presenteranno i risultati della ricerca, volta a dimostrare l'importanza delle scuole paritarie, non solo come fattore di libertà di scelta educativa per le famiglie, ma anche come reale e sensibile risparmio per le casse dello Stato, elemento non trascurabile in epoca di revisione della spesa pubblica.
Con questo lavoro, gli autori hanno formulato una proposta innovativa, affinché, tramite l'individuazione di un costo standard di sostenibilità per allievo, sia possibile riequilibrare i costi senza mai cedere sulla qualità del servizio


Marco Grumo e Suor Monia Alfieri sono anche Direttori scientifici del corso di alta formazione "Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi" e da anni si spendono a servizio della formazione di tutti coloro che hanno un ruolo direttivo, amministrativo o gestionale all'interno delle scuole paritarie.

Visita le pagine del corso Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti religiosi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti