Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi

In arrivo la nuova edizione del corso

A partire dalle richieste ricevute, stiamo mettendo a punto la III edizione.
Per informazioni sul programma e sul calendario,

prenota subito la presentazione!

Il corso di alta formazione in Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi intende formare una nuova classe dirigente delle scuole paritarie, che sappia garantire una gestione manageriale efficiente ed efficace a servizio dell'educazione scolastica.
Una particolare attenzione viene riservata alla situazione degli istituti religiosi, dove sempre più spesso i ruoli dirigenziali sono affidati a personale laico.

Richiedi la presentazione della scorsa edizione

In tutte le scuole paritarie il personale che ricopre posizioni apicali (collaboratore del soggetto gestore, preside, responsabile amministrativo ecc.) deve avere competenze non solo di carattere educativo, ma anche economico-gestionale (es. di finanziamento, di gestione delle persone, di programmazione, finanziarie, ecc.) e giuridico.

Per questo, obiettivo del corso è formare una generazione di professionisti con le competenze necessarie per:

• garantire una efficiente gestione manageriale ai propri istituti
  • preservare, nel caso di gestione diretta o indiretta da parte di istituti religiosi, il carisma spirituale.

Da qui l'importanza di una formazione completa e innovativa, idonea a preparare la nuova classe dirigente nel difficile compito della gestione di istituti paritari.

Destinatari

Il corso è rivolto a gestori e insegnanti, religiosi e laici, di scuole paritarie di qualsiasi grado, con ruoli di direzione didattica, amministrativa e gestionale
Per accedere al corso è preferibile aver conseguito una laurea di primo livello in qualsiasi disciplina.

Rassegna stampa dell'edizione precedente

14/07/2014 "ITALIAOGGI SETTE"

10/07/2014 "LA VITA CATTOLICA"

08/07/2014 " IL GIORNO"