Management scolastico e direzione delle scuole paritarie

Presentazione

Il corso di alta formazione in Management scolastico e direzione delle scuole paritarie intende formare una nuova classe dirigente delle scuole paritarie, che sappia garantire una gestione manageriale efficiente ed efficace a servizio dell'educazione scolastica.

Una particolare attenzione viene riservata alla situazione delle scuole paritarie gestite (direttamente o indirettamente) dagli istituti religiosi, dove sempre più spesso i ruoli dirigenziali sono affidati a personale laico.

Prenota la presentazione

In un contesto di forte cambiamento per il mondo della scuola, il corso intende formare la nuova classe manageriale delle scuole paritarie.

Il personale che ricopre posizioni apicali (collaboratore del soggetto gestore, preside, responsabile amministrativo, ecc.) deve avere competenze di carattere educativo, economico-gestionale e giuridico. Da qui l'importanza di una formazione idonea a preparare alla gestione di una scuola in un sistema costruito sui pilastri dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, della parità tra scuole statali e non statali e dell'effettiva libertà di scelta educativa della famiglia.

Una particoalre attenzione viene riservata alla situazione delle scuole paritarie di ispirazione cattolica.

Destinatari

Il corso si rivolge a dirigenti, insegnanti e dipendenti che operano presso scuole paritarie di qualsiasi grado, con ruoli di direzione didattica, amministrativa e gestionale.

Per accedere al corso è preferibile aver conseguito una laurea di primo livello in qualsiasi disciplina.

Testimonianze dei partecipanti

“Questo corso ha risposto in modo più che ampio alle mie aspettative, perché mi ha dato  conoscenze dal punto di vista didattico, giuridico, finanziario ed economico
 Il quid in più che porto a casa è il continuo richiamo ai fondatori delle nostre realtà, al loro carisma e  lungimiranza. Le nostre scuole sono chiamate a mantenere la stessa forza innovativa e, per far questo, hanno bisogno di persone formate, pronte e competenti.”

Gaetano Biagioni
Preside istituto agro-ambientale cattolico

“Una esperienza straordinaria, che mi ha permesso di ampliare il bagaglio professionale, condividere con altri dirigenti idee e metodologie all’avanguardia ma anche fatiche e preoccupazioni, aumentare i contatti lavorativi e conoscere professionisti del settore. Grazie all’approccio concreto e innovativo, ho potuto applicare sin da subito al mio Istituto le conoscenze apprese in aula.”

Maria Luisa Miggiano
Istituto Santa Dorotea Arcore