Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni

Presentazione

Copertina_image.jpg

Il Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) è un master universitario di II livello che fornisce competenze manageriali ad attuali e aspiranti funzionari e dirigenti del settore pubblico.

Il settore pubblico è, nel contesto odierno, caratterizzato da una forte tensione al rinnovamento e alla valorizzazione del capitale umano, delle competenze professionali nonché del merito dei singoli. L’obiettivo del Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) è quello di contribuire al rinnovamento delle pubbliche amministrazioni facilitando il percorso di carriera del personale in possesso di know-how di alto livello.


DESTINATARI

Il Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) si propone come un’iniziativa di formazione mirata e di alto livello, in grado di accrescere il portafoglio di competenze dei singoli individui e dell'organizzazione nel suo complesso. Al termine del corso, i partecipanti dovranno realizzare un project work all’interno dell’ente di cui fanno parte. Gli iscritti al corso non impiegati presso la Pubblica Amministrazione potranno effettuare uno stage della durata di circa 6 mesi presso uno dei numerosi Enti che condividono il progetto formativo del Master. 
Per maggiori informazioni sui destinatari del master, visitate la pagina dedicata


STRUTTURA

Il Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) si articola in due fasi:

  • Fondamentali di Management pubblico e diritto: si tratta di un modulo didattico propedeutico all'avvio del master, finalizzato all'acquisizione delle conoscenze di base per un proficuo svolgimento del percorso formativo. È obbligatorio per i partecipanti non inseriti in Pubbliche Amministrazioni. 
    È erogato secondo un calendario che si articola in 7 settimane di formazione intensiva in presenza (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00)
  • Temi manageriali avanzati: è strutturato in formula Executive, compatibile cioè con il lavoro. La presenza in aula è prevista per sole 3 giornate al mese, mentre il resto della formazione è erogato in modalità a distanza. 

Per l'anno accademico 2015-2016 il master verrà erogato a Milano a partire dal 14 aprile 2016
Per approfondimenti sulla struttura del master, visitate la pagina dedicata.



PROGRAMMA DIDATTICO

Il percorso formativo del Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) si sviluppa nell’arco di un anno e il programma didattico affronta tutte le tematiche chiave per la gestione innovativa e manageriale della P.A. tra cui risorse umane, strumenti innovativi per la finanza, bilancio pubblico, programmazione e controllo, governance, sviluppo economico locale e responsabilità sociale.
Per approfondimenti sul programma didattico del master, visitate la pagina dedicata. 


Guarda il video di presentazione

Anno accademico
2015/2016
Sede proponente
Piacenza
Sede didattica
Milano
Divisione
Public Management