Imprenditorialità e management per lo sviluppo sostenibile

ALTIS Graduate School of Sustainable Management, fondata nel 2005, è l’Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dedicata alla promozione della sostenibilità nel management di aziende e organizzazioni e nelle nuove iniziative imprenditoriali. ALTIS si è sempre distinta per la vocazione ad accogliere la complessità delle sfide della sostenibilità e a favorire lo sviluppo della cultura e conoscenza attraverso la ricerca scientifica sui temi di frontiera.

Nella visione di ALTIS, la sostenibilità consiste in un dinamico percorso di evoluzione delle imprese nel tenere conto dei propri impatti in senso ampio e integrale, affiancando alla tensione ai risultati economici l’attenzione per l’ambiente naturale la valorizzazione delle persone e della società. Le organizzazioni impegnate a generare cambiamento in questa direzione possono trovare in ALTIS un compagno nel cammino di sviluppo delle competenze necessarie ad abbracciare la sostenibilità per la creazione di valore nel lungo periodo.

L’originalità dell’Alta Scuola si evidenzia, infatti, in un’articolata proposta formativa che, assieme alla continua attività di ricerca accademica (di base e applicata), realizzata in stretta collaborazione con imprese e organizzazioni, porta ALTIS ad essere un punto di riferimento per chi crede che il vero cambiamento dell'economia e della società nella direzione della sostenibilità parta dalla persona e dalla valorizzazione delle sue capacità.

La galassia ALTIS

Dall’orientamento e dalle attività di ricerca e formazione di ALTIS, negli anni sono nate alcune iniziative indipendenti, tra loro collegate grazie a una fattiva collaborazione:

• Sustainability Makers – the professional network, l'associazione italiana di professionisti che pianificano e implementano strategie e progetti di sostenibilità, nelle imprese e in altre organizzazioni.

• E4Impact, la fondazione dedicata alla creazione e allo sviluppo di imprese sostenibili in Africa attraverso servizi di formazione, accesso al mercato e opportunità di finanziamento a Impact Entrepreneurs in oltre 25 Paesi del Continente.

• ALTIS Advisory Società Benefit, spin off dell’Università Cattolica che offre servizi di supporto agli attori economici per migliorarne la sostenibilità, attraverso il presidio delle dimensioni ambientali, sociali e di governance, accompagnandoli in un percorso strutturato e integrato nel business.

• Un network di oltre 8.000 Alumni che continuano a riconoscere nell’Alta Scuola un’opportunità di crescita personale, professionale oltre che un ambito privilegiato per il proprio percorso di life long learning.

Scopri di più sulle attività di ALTIS