dal 2020
Camerun
Global MBA in Impact Entrepreneurship
Sede: Douala
In partnership con: Jacky Felly Nafack Institute of Techonology
L'Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è presente anche in Africa, con un portfolio di MBA per imprenditori.
In linea con la nostra mission - promuovere e diffondere forme di imprenditorialità e management rivolte allo sviluppo sostenibile - questi percorsi sono stati creati per formare imprenditori d'impatto (impact entrepreneur) in Africa e sostenerli nell'avvio e nello sviluppo delle loro iniziative imprenditoriali a elevato impatto sociale e ambientale.
Gli MBA sono sviluppati e gestiti da E4Impact, che da business unit è diventata Fondazione nel 2015, grazie al supporto di Associazione Genesi, Mapei, Webuild (ex Salini-Impregilo), Università Cattolica del Sacro Cuore e l'associazione Always Africa. In seguito, ha raccolto anche il sostegno di Eni, Lisa Spa, Intesa Sanpaolo e VueTel (in qualità di partecipanti aziendali) e di Diana Bracco, Michele Carpinelli e Jean-Sébastien Deacaux (in qualità di partecipanti individuali).
L'operato della Fondazione contribuisce al raggiungimento di diversi Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) racchiusi nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite:
Obiettivo 1: Sconfiggere la povertà
Obiettivo 4: Educazione di qualità
Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
Obiettivo 9: Imprese, innovazione e infrastrutture
Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabili
Oltre a favorire lo sviluppo locale attraverso il suo supporto agli imprenditori africani, negli anni la Fondazione E4Impact ha posto profonde radici nel continente e ha sviluppato una vasta rete di relazioni con imprese, banche, associazioni industriali e istituzioni. Questo ci consente di creare un ponte tra le imprese italiane e quelle africane e ci rende un partner interessante per chi intende approfittare delle opportunità commerciali offerte da Paesi ad alti livelli di imprenditorialità.
Gli MBA sono sviluppati in collaborazione con università locali e riconoscono un doppio diploma rilasciato dell'Ateneo partner e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Global MBA in Impact Entrepreneurship
Sede: Douala
In partnership con: Jacky Felly Nafack Institute of Techonology
Global MBA in Impact Entrepreneurship
Sede: Kinshasa
In partnership con: Université Catholique du Congo
MBA Entrepreunariat & Développement Durable
Sede: Abidjan
In partnership con: Centre de Recherche et d’Action pour la Paix (CERAP)
MBA in Global Business & Sustainability
Sede: Accra
In partnership con: University of Professional Studies
MBA in Global Business & Sustainability
Sede: Nairobi
In partnership con: Tangaza University College
Global MBA in Impact Entrepreneurship
Sede: Bamako
In partnership con: Insitut Supérieur de Technologies Appliquées
Global MBA in Impact Entrepreneurship
Sede: Maputo
In partnership con: Universidade São Tomás de Moçambique
Global MBA in Impact Entrepreneurship
Sede: Karthoum
In partnership con: University of Medical Sciences & Technology
Global MBA in Impact Entrepreneurship
Sede: Harare
In partnership con: Catholic University of Zimbabwe
ALTIS nasce con una vocazione internazionale. Nel 2005, anno della sua fondazione, lancia a Castel Gandolfo (Roma) il "Master in management per lo sviluppo”, destinato a giovani imprenditori provenienti dall’Africa. L'obiettivo è formare futuri impact entrepreneur, capaci di guidare lo sviluppo dei loro Paesi di origine.
Anni dopo, decidiamo di portare la nostra esperienza direttamente nei Paesi dell'Africa sub-sahariana: nel 2010 lanciamo in Kenya il primo "Master in Social Entrepreneurship and Management", in collaborazione con il Tangaza University College di Nairobi. Traendo spunto dal nostro percorso italiano per imprenditori di PMI, si basa sulla formula “Business Idea Competition”.
Come funziona? I candidati presentano le proprie idee di business a una commissione, che seleziona quelle più economicamente sostenibili e promettenti. Durante il percorso, le idee selezionate vengono sviluppate, testate, validate e giudicate. I partecipanti non ottengono solo nozioni tecniche, ma affrontano una crescita personale e professionale, arricchita da occasioni di incontro e confronto con accademici, esperti e investitori africani e stranieri.