Paola Sacco è docente a contratto di programmazione e controllo e di sistemi di controllo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha collaborato con numerose scuole di formazione manageriale; svolge attività di docenza in Master presso l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica.
È ricercatrice del Centro ricerca e studi in Management Sanitario (CERISMAS), dove è responsabile dell’area progetti dal 2019; in tale Centro di occupa anche di formazione nelle aziende sanitarie, applicando metodologie didattiche di learning by doing.
Ha svolto ricerche sull’applicazione di modelli di costing di processo in organizzazioni complesse ed ha condotto progetti di sviluppo dei sistemi di controllo direzionale. Ha pubblicato su riviste accademiche come Rivista Italiana di Economia Aziendale e per editori come Giappichelli, McGraw Hill, Vita e Pensiero.
Attualmente, la sua attività professionale e di ricerca si concentra sui sistemi di cost accounting e sulla misurazione delle performance.
In ALTIS, dove è senior lecturer, è membro della faculty del Master in Pianificazione e Controllo – MPC.