Manara Giacomo

Docente a Contratto di Change management, Università Cattolica del Sacro Cuore; Lecturer ALTIS

Silhouette placeholder

Giacomo Manara da circa 20 anni si occupa di formazione, consulenza e sviluppo manageriale. In queste attività opera come promotore di trasformazione manageriale, organizzativa e personale, collaborando con aziende e organizzazioni nell’identificare i bisogni di cambiamento e sviluppo e seguendo poi direttamente le attività di coaching, counseling e formazione manageriale necessari per colmare i gap identificati.

Dopo la laurea in lettere e filosofia, ha ottenuto il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi; dal 2005 è docente incaricato in Università Cattolica di Change management, Competenze manageriali e Introduzione alle società di consulenza presso il Business Lab del Master of Sciences in Management. Svolge inoltre attività formativa post lauream ed executive all'interno di percorsi formativi dell'Università Cattolica, quali il  Master in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche.

In precedenza, ha lavorato in gruppi multinazionali nell’ambito delle risorse umane, acquisendone in tempi brevi la direzione e mantenendola fino a metà degli anni duemila (Bayer, Montedison, 3 tra gli altri). È autore di diverse pubblicazioni e interventi pubblicati in libri, periodici e quotidiani.

In ALTIS, dove è lecturer, è docente di soft skills nel Master in Pianificazione e Controllo – MPC.