Polo-Friz Diego

Professore di gestione aziendale presso l’Università degli Studi di Milano e consigliere di amministrazione di MBE Worldwide (titolare mondiale del marchio Mail Boxes)
diego.polo@unimi.it

Diego Polo-Friz é professore di gestione aziendale presso l’Università degli Studi di Milano, è consigliere di amministrazione di MBE Worldwide (titolare mondiale del marchio Mail Boxes Etc.) e partecipa a diverse iniziative imprenditoriali. Sino al 2016 è stato presidente della società Tucano Urbano, attiva nel mondo dell’equipaggiamento e dell’abbigliamento moto / scooter.

Dal 2005 al 2011 è stato direttore generale della società Finint, un istituto di pagamento (una particolare categoria di intermediario finanziario, autorizzato specificamente a gestire la ricezione e l’invio dei fondi dei clienti da e verso tutto il mondo) attivo con la sua rete in Italia, Spagna e Regno Unito. Dal 1993 al 2005 è stato prima un consulente e poi un partner della società McKinsey.

In questo ruolo ha seguito clienti in tutta Europa e Israele, lavorando sia su temi operativi (ricavi, costi, rischio, personale, organizzazione), sia su iniziative di natura strategica (fusioni e acquisizioni, joint venture, privatizzazioni). Dal 1989 al 1991 ha lavorato alla Glaxo, una delle principali società farmaceutiche del mondo, presso la sede di Londra.

Ha ottenuto un master in Business Administration alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania ed è laureato in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi di Milano. Ha scritto articoli per Il Sole 24 Ore e il Corriere della Sera. Ha pubblicato il libro “Sin da quand’ero piccolo volevo fare il direttore generale”, tradotto anche in inglese.