Dottore commercialista | Presidente dell’associazione di promozione sociale A.M.A. (Associazione Mariapaola Albertario)
mariachiara.parola@studioparola.eu
Maria Chiara Parola, dopo la maturità classica presso l’Istituto Marcelline di Milano, si è laureata nel 1989 in Discipline economico sociali (Des) alla Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano; iscritta all’albo dei
dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano dal 1993, è curatore fallimentare, sindaco e revisore contabile e svolge, presso il suo studio a Milano, l’attività di dottore commercialista. Negli anni ha maturato nei confronti dell’educazione e della scuola pubblica paritaria, un interesse specifico che è diventato passione anche attraverso l’avventura scolastica in qualità di genitore.
Dal 2009 accompagna alcune scuole paritarie del Centro – Nord nel processo di riorganizzazione amministrativa contabile. Dal 2009 collabora con sr Anna Monia Alfieri, nell’attività culturale a favore del pluralismo educativo attraverso, articoli vari, partecipazione a tavoli Istituzionali (a titolo esemplificativo Tavolo Permanente sulla Parità, Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro, della Regione Lombardia; Gruppo di Studio nazionale sulla Parità scolastica, I Commissione Permanente alla Camera dei Deputati per gli anni; membro della commissione scuola Matres et Magistrae presso la Curia Arcivescovile di Milano (2013-2015).
È coautrice del saggio La buona Scuola Pubblica per tutti Statale e Paritaria, Laterza, 2010. È coautrice del saggio scientifico “Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento”, Ed. Giappichelli 2015. È socio fondatore (2010) e al secondo mandato di Presidente dell’associazione di promozione sociale A.M.A. (Associazione Mariapaola Albertario), che ispira e coordina iniziative con varie finalità, frutto del dialogo tra le componenti (religiose, docenti, famiglie, ex alunni) delle scuole delle Marcelline in Italia.
È membro della Faculty del corso Management scolastico e direzione delle scuole paritarie.